Il concorso dell’Associazione Cuochi Trieste dedicato agli allievi delle scuole di cucina del territorio

Si è svolta martedì 11 novembre la nuova edizione del concorso “Mady Fast”, promosso dall’Associazione Cuochi Trieste in collaborazione con il Civiform, che da alcuni anni ospita la competizione. Il concorso è rivolto agli allievi delle scuole di cucina delle province di Trieste e Gorizia e alle scuole italiane in Slovenia, e rappresenta una tappa valida per la selezione ai Campionati Nazionali di Cucina di Rimini, previsti per febbraio 2025.

In gara quest’anno gli allievi Aleksandar Đruđevich (Civiform), Lorenzo Matcovich (Adformandum), Davide Neso (Civiform), Chiara Perini (IAL), Filip Vivkov (Pietro Coppo di Isola) e Petar Zivanovic (Adformandum), che hanno presentato le proprie preparazioni davanti alla giuria.

La vittoria è andata a Filip Vivkov dell’Istituto Pietro Coppo di Isola con il piatto Ravioli ripieni di ricotta e salsiccia su crema di porcini e funghi spadellati. L’allievo, 18 anni, il prossimo 23 novembre dovrà sfidarsi con il vincitore del trofeo “Beppino d’Ulivo” dell’Associazione Cuochi Udine e con il vincitore del concorso allievi dell’Associazione di Pordenone, per designare il candidato regionale che parteciperà ai Campionati di Rimini.

La giuria era composta dal presidente Luca Gioiello, dal vicepresidente Andrea Basilico e dallo chef Claudio Rosso, che hanno valutato i piatti in gara secondo i criteri previsti dal regolamento. 

Il concorso “Mady Fast” rappresenta ormai una tradizione e un momento di incontro e confronto per i giovani studenti di cucina del territorio.