Coreografa e danzatrice tra le più affermate nel panorama europeo, Michela Lucenti / Balletto Civile firma una partitura fisica e vocale, dove corpi e voci dialogano per dare sostanza alla follia e alla lucidità di una donna che decide di dire tutto: Giocasta è il nuovo potente e visionario spettacolo che restituisce il coraggio di una madre travolta dalla tragedia, in scena venerdì 14 e sabato 15 novembre ore 21 al Teatro S. Giorgio di Udine per la Stagione Teatro Contatto.

Accanto a lei sul palco, Thybaud Monterisi – dj, cantautore e performer – nel ruolo di interlocutore sonoro dal vivo, intreccia voce e musica alla drammaturgia corporea di Lucenti in un dialogo intimo e inquieto. 

Giocasta, madre e moglie di Edipo, è protagonista di un’opera tra danza e teatro che sfida la società patriarcale e riflette sulle contraddizioni della nostra contemporaneità. Pochi oggetti, un presente distorto, la voce come strumento musicale, un corpo fremente e scomposto sono gli elementi della nuova esplorazione artistica di Michela Lucenti su una delle figure femminili più contraddittorie della tragedia classica.