Giovedì 20 novembre 2025 Ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco Emanuele Cristelli presenta il suo libro “Chi ha ucciso la politica?” (prefazione di Luigi Marattin)

dialoga con Gianfranco Carbone e Paolo Rovis

modera Gianpaolo Sarti

La Costituzione italiana ha compiuto 75 anni, ma la democrazia che ha fondato sembra in coma. Un tempo, i partiti erano pilastri della società, mediatori essenziali tra cittadini e istituzioni, capaci di infondere fiducia e partecipazione. Oggi? Nonostante l’informazione sia a portata di mano e i “privilegi” politici siano stati drasticamente ridotti, la fiducia è ai minimi storici. La politica è diventata più distante, quasi irrilevante.

Questo libro indaga le contraddizioni inquietanti del nostro tempo: perché l’apparente vicinanza tra politico e cittadino si è trasformata in un abisso? Cosa è successo alla politica italiana, apparentemente “ripulita” ma sempre più in crisi? L’autore svela sette grandi equivoci cognitivi che ci hanno resi vittime: da un finanziamento ai partiti ambiguo al primato tradito della politica stessa.