Francesca Bardelli Nonino è stata proclamata fra i premiati di Italy Ambassador Awards nella categoria Best Food&Beverage, primo premio italiano per content creator, blogger e comunicatori impegnati nella promozione del turismo e del Made in Italy.

Francesca è la sesta generazione della famiglia Nonino, responsabile della comunicazione web e corresponsabile con la zia Elisabetta Nonino del mercato americano della Nonino Distillatori. Nipote di Benito Nonino – il ‘padre della grappa’ italiana – che con la sua famiglia ha rivoluzionato il modo di produrre e presentare la Grappa in Italia e nel Mondo creando il 1 Dicembre 1973 la Grappa di singolo vitigno, il Monovitigno® Nonino, traformando la Grappa “… da Cenerentola a Regina…” [London School of Economics LSE Business Review 2017].

Alla Stazione Leopolda, oltre 150 creator provenienti da tutta Italia e dal mondo hanno animato l’evento che ha visto premiate varie categorie. La giuria di professionisti era composta da relatori ed esperti fra cui Gonzalo Ceballos (Ente Spagnolo del Turismo Roma), Gionata Tedeschi (Gruppo 24 ORE), Assunta Timpone (L’Oréal Italia) e Rossella De Stefano (Mixer).

L’Italy Ambassador Award rappresenta un riconoscimento di grande prestigio, volto a valorizzare l’eccellenza e la professionalità di coloro che diffondono nel mondo la bellezza, la cultura e le qualità del Made in Italy, contribuendo a rafforzare l’immagine del Paese attraverso contenuti di valore. La missione del premio è sostenere chi, con dedizione e competenza, promuove un’Italia autentica, ricca di sapori, tradizioni e innovazione.

Una comunicatrice del Made in Italy che unisce tradizione e innovazione

Francesca Bardelli Nonino ha saputo distinguersi grazie alla capacità di reinterpretare in chiave contemporanea la comunicazione di un prodotto storico come la grappa, mantenendo salde le radici della tradizione e dell’innovazione, alla ricerca dell’assoluta qualità e, allo stesso tempo, avvicinando un pubblico globale ai valori del saper fare italiano.

La sua carriera unisce formazione accademica e visione internazionale. Dopo la laurea magistrale in Economia e Gestione Aziendale, arricchita da un semestre alla Yonsei University di Seoul e da un tirocinio in illyCaffè, Francesca è entrata in Nonino Distillatori come Brand Ambassador, affrontando parallelamente percorsi professionali e formativi dedicati alla comunicazione digitale, all’esperienza utente e alla cultura del beverage, tra cui: – Master in Social Media Communication – Master in User Experience
– Certificazione da bartender – Corso sommelier AIS – WSET – livello 3

Nel 2021 è stata invitata da LinkedIn a entrare nel gruppo globale dei LinkedIn Influencer, che comprende personalità di spicco nel mondo imprenditoriale, accademico e manageriale. Negli anni successivi ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività innovativa: – “Influencer della Grappa” (2021) – Premio America (2022) – “Digital Night – I talenti che rivoluzionano il mondo digitale” (2023) – “Impact Marketing Award” (2023) – Inserimento nella classifica Future 40 di Wine Enthusiast (2024) – Inserimento tra i 100 migliori comunicatori secondo Forbes Italia (2024)

Un riconoscimento che guarda al futuro

Con la vittoria dell’Italia Ambassador Award, Francesca aggiunge un nuovo importante traguardo al suo percorso professionale, confermandosi una delle figure rilevanti nel panorama della comunicazione web enogastronomica italiana e internazionale.
Il suo obiettivo per il futuro rimane profondamente legato alla tradizione familiare: imparare l’arte della distillazione artigianale da sua madre e suo nonno e diventare Mastro Distillatore, contribuendo così a tramandare e innovare un patrimonio che dura da più di 125 anni.