Oltre 100 veicoli controllati e 3 patenti di guida ritirate: questo il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio che la polizia di stato, in collaborazione con la polizia locale, ha espletato a Gorizia nella notta da venerdì e sabato.
Il contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o in condizioni di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope rappresenta per la Polizia di Stato un obiettivo prioritario nell’ambito della sicurezza stradale.
Tale impegno si traduce sia in specifiche campagne di educazione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini sia in mirati servizi straordinari, effettuati principalmente nelle ore serali e notturne dei fine settimana.
Nella notte appena trascorsa l’attività è stata effettuata dalla Polizia Stradale, con l’ausilio di personale della Questura e con il supporto del personale dei ruoli Sanitari della Polizia di Stato, in collaborazione con la Polizia Locale di Gorizia.
I posti di controllo sono stati effettuati nelle principali vie di accesso al capoluogo isontino, anche mediante l’impiego degli Uffici Mobili delle forze di polizia coinvolte.
Al termine dell’attività sono stati controllati 128 veicoli e 169 persone. Complessivamente sono state contestate una decina di violazioni al Codice della Strada e ritirate tre patenti di guida per guida in stato di ebbrezza, guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (in questo caso l’automobilista è anche stato indagato in stato di libertà) e guida con patente scaduta.
È stata inoltre ritirata una carta di circolazione a un conducente che circolava senza aver mai conseguito la patente di guida.
La Polizia di Stato ribadisce il proprio impegno nel garantire la sicurezza sulle strade, intensificando le attività di prevenzione e controllo per tutelare l’incolumità di tutti gli utenti della strada.