La ginnasta Anthea Sisio, della società Aiace Ginnastica che da più di due anni si allena presso il Centro Tecnico dell’Artistica’81 di Trieste, è una delle titolari della squadra azzurra che affronterà i Mondiali Junior, in programma dal 20 al 24 novembre a Manila. Delle quattro ginnaste partite per le Filippine, tre erano destinate a gareggiare e una ad avere il ruolo di riserva. Anthea è entrata ufficialmente tra le tre titolari e si prepara quindi a competere, dopo aver superato un’ottima prova podio. Con lei ci saranno Mia Proietti e Eleonora Calaciura.

A Manila la delegazione italiana è arrivata dopo il lunghissimo viaggio, partito da Milano Malpensa, con scalo a Hong Kong. Venerdì 21 novembre sono previste le qualificazioni femminili, sabato le finali all round, domenica e lunedì le finali di specialità.

Complessivamente, tra gare maschili e femminili, saranno 77 i Paesi rappresentanti in questa edizione dei Mondiali Junior, con 300 atleti in tutto, con uno sguardo già proiettato inevitabilmente alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, obiettivo fissato per molti ginnasti, che per i Giochi negli Stati Uniti saranno ormai passati alla categoria Senior. Il tecnico Diego Pecar che l’ha preparata assieme a Teresa Macrì, Carolina Pecar e Tea Ugrin, commenta “siamo soddisfatti di come si sta comportando Anthea e confidiamo che ripeta il repertorio ben eseguito in questi giorni di prova”.