MIRARCHI: “PARTITE DA BATTAGLIARE SU TUTTI I PALLONI”
Pronto riscatto. Nel posticipo domenicale della nona giornata del campionato di serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ha superato l’Ortigia Siracusa per 20-15. Successo sofferto ma prezioso per la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping, che torna al quarto posto con 18 punti, 1 in più del Posillipo.
“Queste partite sono così, complicate e lo sapevamo – analizza l’allenatore Maurizio Mirarchi – ci sarà sempre da lottare su tutti i palloni. In ogni caso siamo stati bravi ad allungare nel quarto tempo, a dimostrazione di una buona condizione fisica complessiva”.
La cronaca. Mirarchi tiene a riposo capitan Ray Petronio (uscito malconcio dalla trasferta di Barcellona) ma schiera Francesco Faraglia, all’esordio stagionale con la calottina alabardata, finalmente recuperato dopo l’infortunio. Equilibrio in avvio. Podgornik apre le marcatore dopo 55’’ (1-0), Scordo impatta con l’uomo in più (1-1). Manzi colpisce con un “alzo e tiro” (2-1), Draskovic su rigore fa 3-1.
In apertura di seconda frazione l’Ortigia torna subito sul 3-3 con Di Luciano e Carnesecchi. L’inerzia sembra nelle mani della compagine in calottina verde, che trova anche il primo sorpasso (5-6) con il solito Carnesecchi. Podgornik con l’uomo in più e un tracciante di Manzi valgono il 7-6, Torrisi e nuovamente Carnesecchi (a soli 2 decimi dalla fine del tempo) firmano il 7-8 del cambio di campo.
Nel terzo periodo Trieste prova ad alzare il ritmo. Marziali sigla l’8-8, Marangolo in tap-in mette dentro l’8-9 prima di un parziale di 4-0 firmato Cagalj, Mezzarobba, Manzi e Draskovic: 12-9. Gli ospiti si affidano al braccio mancino di Carnesecchi che segna due gol in 50’’ per il 12-11 che tiene il match apertissimo a 8’ dalla fine.
La quarta frazione inizia con il nuovo +3 alabardato (14-11 con Draskovic e Cagalj), Carneseccchi e Baska non ci stanno (15-14) e bisogna aspettare la doppietta a stretto giro di Mezzarobba, due reti in fotocopia con l’uomo in più, per far tirare un sospiro di sollievo al pubblico della “Bruno Bianchi” sul 17-14 a 2’27’’ dalla fine. Il gol che chiude i conti lo mette dentro Pietro Faraglia a 1’41’’ dall’epilogo (18-14), le reti di Draskovic e Carnesecchi valgono il definitivo 20-15.
Il prossimo impegno per la Pallanuoto Trieste è in programma sabato 29 novembre a Monterotondo con la Roma Vis Nova (ore 16.00).
PALLANUOTO TRIESTE – ORTIGIA SIRACUSA 20-15 (3-1; 4-7; 5-3; 8-4)
PALLANUOTO TRIESTE: Lazovic, Podgornik 2, F. Faraglia, Fumo, P. Faraglia 1, Liprandi, Manzi 3, Mezzarobba 4, Razzi, Draskovic 7, Szabo, Cagalj 2, Oliva, Marziali 1, Pavic. All. Mirarchi
ORTIGIA SIRACUSA: Ruggiero, Rossi, Trimarchi, Baksa 3, Di Luciano 1, Torrisi 1, Tringali Capuano 1, Carnesecchi 7, Radic, Marangolo 1, Scordo 1, Valenza. All. PiccardoArbitri: Guarracino e Giacchini
NOTE: uscito per limite di falli Trimarchi (O) nel quarto tempo; superiorità numeriche Pallanuoto Trieste 9/13+2 rigori, Ortigia Siracusa 10/14