Un invito aperto ai residenti, ai visitatori e ai paesi vicini per scoprire la magia del borgo durante le festività
Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa, prima proprietà italiana del brand Tivoli Hotels & Resorts, porta il Natale a Portopiccolo, dando vita dal 7 dicembre a un calendario fitto di appuntamenti pensati per valorizzare il borgo, oltre che l’artigianalità e l’imprenditorialità locale, intrattenendo famiglie, bambini e ospiti.
Sebbene Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa rimanga da sempre aperto anche nel mese di dicembre, questo è il primo Natale in cui l’hotel sceglie di costruire un vero palinsesto di eventi, fedele alla tradizione delle feste. Una scelta dettata dal desiderio di mettere al centro della stagione invernale, da ora in poi, questo luogo finora percepito solo come destinazione estiva e capace, invece, di trasformarsi, nei mesi più freddi, in uno scenario sorprendente.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 7 dicembre con una giornata interamente dedicata alla creatività, alla meraviglia e allo spirito natalizio: dalle 11:30 alle 17:30, all’interno dell’Azur Lounge Bar dell’hotel, sarà presentato il pop-up de Le Sirene. Il progetto nasce da un’idea di tre imprenditrici friulane, prima di tutto amiche, che hanno voluto unire i loro tre mondi creativi. In particolare, Manuela Chiappo, designer del brand Mandulis (che firma borse e zaini artigianali per il suo concept store Adimbra a Cividale del Friuli); Michela Puzzer, founder della modisteria triestina Ullalà Cappelli (specializzata in cappelli e accessori sfiziosi) ed Elisa e Francesca Calligaris, titolari de Le Parigine a Monfalcone (vetrina dedicata a una selezione di calze e moda mare) hanno deciso di costruire una boutique itinerante che porta il loro stile in location esclusive, dando risalto all’artigianalità e ai brand di nicchia.
Nella stessa giornata, alle 16, nella lobby dell’hotel, partirà anche l’iniziativa Favole in festa dove Costanza Grassi, autrice di “Al castello di Miramare” e “Sissi al castello di Miramare” leggerà ai bambini brani tratti da quest’ultimo libro in cui si racconta di una principessa che amava trascorrere le sue estati nel Castello di Miramare. La Principessa in questione è l’amata Elisabetta di Baviera, detta Sissi, che davvero era solita recarsi in quel castello nei mesi più caldi per godere del mare e della brezza del Golfo di Trieste. L’iniziativa è stata concepita per avvicinare i bambini non solo al mondo della fiaba e dei libri, ma anche alla storia dei Friuli e dei suoi protagonisti.

Tra le novità di spicco, il Centro Congressi che diventerà a tutti gli effetti un cinema dove andranno in scena le proiezioni a ‘tema Natale’ più amate sia dai grandi che dai piccoli. Il 7 dicembre, alle ore 18 in Sala Riviera, ci sarà il primo appuntamento con il Cinema di Natale con la proiezione di ”Mamma ho perso l’aereo”, in onore del 35º anniversario dell’uscita della pellicola. E per non abbassare la soglia d’attenzione sulle sorprese, alla fine del film sarà svelato anche il tema del cenone di Capodanno. Gli appuntamenti cinematografici proseguiranno, a cadenza regolare, ogni domenica in Sala Riviera proponendo il 14 “The Grinch”, il 21 “Love Actually – L’amore davvero” e il 28 “A Christmas Carol”.
Ma Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa ha pensato anche ai momenti più conviviali dedicati al buon cibo: il 24 dicembre alle 19.30 il ristorante Ocyan festeggerà la vigilia di Natale con un cenone pensato come “Un viaggio tra cucina e tradizione firmato Tivoli”; mentre il 31 dicembre dalle 19:30 andrà in scena la cena spettacolo pensata per il Cenone di Capodanno, il cui tema verrà svelato dopo la proiezione del primo film del 7 dicembre.
Per ulteriori informazioni o prenotare qualcuno degli appuntamenti natalizi, può contattare +39 040 9974900; [email protected]; [email protected]
Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & SpaImmerso in un incantevole angolo del Golfo di Trieste, dove le falesie a strapiombo si tuffano nel blu profondo del mare dell’Adriatico, sorge il Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa, prima proprietà del Gruppo Tivoli in Italia. Questo resort offre un rifugio ideale per chi desidera allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana, grazie alla sua posizione privilegiata avvolta dalla brezza marina e dal profumo della macchia mediterranea. Con 58 eleganti camere e suite dal design raffinato, gli ospiti possono godere di panorami mozzafiato sul porto e sul mare. In aggiunta, il resort offre 25 appartamenti che si integrano perfettamente con il borgo, offrendo così una scelta versatile per ogni esigenza. La proposta gastronomica di Tivoli Portopiccolo è un viaggio sensoriale: il Ristorante Ocyan delizia i palati con piatti gourmet a base di pesce fresco dell’Adriatico, mentre l’Azur Lounge Bar è il luogo ideale per sorseggiare cocktail al tramonto, immersi nell’atmosfera vibrante della piazzetta. Per chi desidera un’esperienza più internazionale, il Purobeach Portopiccolo, tra bar e ristorante, unisce sapori internazionali a quelli della tradizione italiana e triestina allo spirito spagnolo in un contesto unico, dove potersi rilassare tra incantevoli aree con piscine a sfioro, una lunga spiaggia di ciottoli bianchi e splendidi giardini vicino al mare.