Partecipazione interessata di giovani e famiglie, a Palazzo Tadea a Spilimbergo, dove si è tenuta la serata di orientamento scolastico e professionale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio. L’iniziativa, dal titolo “Meccanicamente – Quando il talento incontra le opportunità”, organizzata dal Cluster Comet in collaborazione con Confindustria Alto Adriatico, I.I.S. Il Tagliamento e Comune di Spilimbergo, ha offerto l’opportunità di far conoscere le prospettive offerte dal settore metalmeccanico, proseguendo così il proficuo dialogo instaurato tra scuola, imprese e istituzioni.

Dopo i saluti istituzionali di Enrico Sarcinelli, assessore del Comune di Spilimbergo, Lucia D’Andrea, dirigente scolastica dell’I.I.S. Il Tagliamento, e Patrizia Piani del Centro di orientamento regionale FVG, sono intervenuti Francesca Ros del Gruppo giovani imprenditori di Confindustria Alto Adriatico e Maria Cristina Pagura dell’ITS Alto Adriatico. La tavola rotonda, moderata dal direttore del Comet Saverio Maisto, ha visto protagonisti Daniele Breda (Breda Tecnologie Commerciali Srl), Dario Daneluzzi (Tecnomek SpA), Guendalina D’Andrea (C.M.R. Srl), un confronto importante sul settore manifatturiero e sull’importanza di preservare le tradizioni aziendali e, al contempo, di evolversi.
Si è parlato di investimento nelle nuove generazioni, benessere aziendale, ambienti di lavoro più curati e salubri, opportunità professionali aperte a entrambi i sessi. Il dibattito ha anche affrontato l’adozione delle nuove tecnologie e le competenze maggiormente richieste nel panorama lavorativo attuale. A chiudere l’incontro, le parole del presidente del Cluster Comet, Sergio Barel: “La famiglia svolge un ruolo centrale nell’orientare la scelta del percorso formativo dei ragazzi. Non possiamo prevedere con precisione il loro futuro, ma possiamo suggerire di puntare su indirizzi che valorizzino sia le competenze intellettuali sia quelle tecniche, considerando che la tecnologia ha già introdotto – e continuerà a introdurre – profondi cambiamenti. Resta comunque importante ricordare che molte professioni tecniche manterranno la loro rilevanza e continueranno a essere richieste”.
Oltre a raccontare l’evoluzione del comparto, delineare le competenze richieste e le opportunità occupazionali per le nuove generazioni, ma soprattutto a costruire ponti tra scuola e impresa, “Meccanicamente è stato prezioso anche per mettere in discussione l’idea, ancora diffusa, che questo ambito professionale sia riservato al solo mondo maschile: la metalmeccanica richiede competenze, creatività e capacità tecnologiche che appartengono a tutte e a tutti – ha precisato la dirigente scolastica dell’I.I.S. Il Tagliamento Lucia D’Andrea -. Ringrazio il Comet per aver aperto nuove prospettive ai ragazzi che, insieme alle loro famiglie, dovranno a breve operare la scelta della scuola superiore, e per aver contribuito a promuovere maggiore consapevolezza”. Il sindaco Enrico Sarcinelli ritiene che sia stato un appuntamento utile a fornire a famiglie e studenti, “una visione contemporanea di un mondo imprenditoriale che, nella formazione di istituti come il Tagliamento, vede un continuum: la realizzazione concreta di quel rapporto necessario tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Una serata che, ci auguriamo, possa contribuire a favorire scelte consapevoli nei ragazzi che si accingono a frequentare la secondaria di secondo grado”.