Un importante progetto impreziosisce la seconda Stagione musicale del Giovanni da Udine firmata dal direttore artistico Paolo Cascio. L’Orchestra Mozart diretta da Daniele Gatti sarà infatti ospite del Teatro udinese per un progetto di residenza. L’esperienza si concluderà mercoledì 3 dicembre con l’atteso concerto che, in prima nazionale, condurrà l’ascoltatore lungo un viaggio alla ricerca delle radici del neoclassicismo musicale, spaziando dalla Sinfonia in Do di Igor Stravinskij alla Sinfonia n. 1 in Re maggiore, op. 25 Sinfonia classica di Sergej Prokof’ev per culminare con l’esecuzione della splendida quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven.

Il concerto, che fa parte della 29ma Stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine realizzata anche con il sostegno di Fondazione Friuli, sarà preceduto alle ore 10.30 da una prova aperta alle scuole e, alle 18.00, dalla conferenza di approfondimento “Prendi Nota – Echi di classicità e visioni del destino” a cura del musicologo Gaston Fournier-Facio (ingresso gratuito).
L’Orchestra Mozart è stata fondata da Claudio Abbado nel 2004 ed è costituita dalle prime parti delle più prestigiose orchestre internazionali, cui si affiancano giovani talenti provenienti da ogni parte d’Europa. A dirigerla in questa particolare occasione è Daniele Gatti, oggi annoverato tra i più importanti direttori d’orchestra del panorama internazionale. Nominato Direttore Musicale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino a partire dal 2026, Daniele Gatti è oggi annoverato tra i più importanti direttori d’orchestra del panorama internazionale, con impegni regolari sul podio dei Berliner Philharmoniker, dei Wiener Philharmoniker e della Staatskapelle Dresden, di cui è attualmente Direttore principale.
INFORMAZIONI E BIGLIETTERIALa biglietteria del Teatro in via Trento 4 a Udine è aperta dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00 e a partire da 90 minuti prima di ogni concerto e/o spettacolo. Acquisti online sempre possibili su Vivaticket.it. Per informazioni: [email protected] www.teatroudine.it
mercoledì 3 dicembre 2025 – ore 20.30
ORCHESTRA MOZART
DANIELE GATTI direttore
Igor Stravinskij Sinfonia in Do
Sergej Prokof’ev Sinfonia n. 1 in Re maggiore, op. 25 Sinfonia classica
Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 5 in Do minore op. 67
Progetto artistico in residenza. Prima nazionale.