Sono state inaugurate oggi pomeriggio alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza del Ponterosso e, a seguire, la tradizionale Fiera di San Nicolò in viale XX Settembre allestite nell’ambito degli eventi natalizi organizzati dal Comune di Trieste sotto il titolo “A Trieste per le Feste”.

Nell’occasione, il primo cittadino ha voluto sottolineare la grandissima presenza di turisti, che anche a novembre affollano la città con grande beneficio all’economia locale e che mostrano di apprezzare particolarmente l’illuminazione natalizia di piazza dell’Unità e delle vie cittadine.
“I giovani amano questo tipo di attrazioni: sono certo – ha commentato Dipiazza – che anche quest’anno la pista di pattinaggio, ampliata, dotata di balaustre in legno e arricchita con nuove scenografia e illuminazione, otterrà uno straordinario successo”. Erano presenti al taglio del nastro Vincenzo Rovinelli di Flash Srl. e la madrina, Martina Marsi.
La pista di pattinaggio su ghiaccio collocata in piazza del Ponterosso, aperta fino all’11 gennaio 2026, intende vivacizzare ulteriormente l’atmosfera del Mercatino di Natale che si svolgerà dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 nell’area di via delle Torri, via Ponchielli, via Bellini, piazza del Ponterosso (lato fontana) e piazza della Borsa, offrendo un’attrattiva soprattutto per i più giovani.

Durante il periodo di apertura, nell’area del mercatino saranno presenti degli animatori in costume natalizio e una mascotte, che s’intratterranno con i più piccini, offrendo dolcetti e invitando i visitatori a scattare foto ricordo in una cornice per selfie appositamente predisposta. Inoltre, in varie ore della giornata, all’angolo tra le vie delle Torri e Ponchielli e in piazza del Ponterosso, l’intrattenimento sarà assicurato dall’esibizione di alcuni artisti di strada.

A seguire, in Largo Bonifacio, sulle note della Banda dell’Ongia, è stata inaugurata dal Sindaco Dipiazza e dall’assessore alle Politiche Finanziarie, Everest Bertoli alla presenza del Santo anche la tradizionale Fiera di San Nicolò, organizzata annualmente dall’Assessorato alle Politiche Economiche del Comune di Trieste, che sarà allestita nell’area pedonale di Viale XX Settembre fino all’intersezione con via Rossetti fino a domenica 7 dicembre dalle 9.00 alle 21.00.

“Sono felice – ha detto il primo cittadino – di essere qui in questo clima festoso, in mezzo a tanta gente a inaugurare, dopo la pista di pattinaggio, anche la Fiera di San Nicolò, che per i Triestini rappresenta qualcosa di speciale: questa per noi quando eravamo piccoli era infatti la festa più bella dell’anno. Ricordo che non si riusciva a camminare in Viale tanta gente c’era e questa tradizione si sta rinnovando. La città è piena di gente e di turisti ed è un momento bellissimo. Viva San Nicolò”.

“Trieste accende la magia del Natale nel segno della novità, ma anche nel rispetto della tradizione: oggi – ha dichiarato l’assessore Bertoli – abbiamo inaugurato anche la Fiera di San Nicolò, che fa parte delle nostre tradizioni, le tradizioni della nostra città che vogliamo trasmettere ai nostri bambini in quanto costituiscono il nucleo fondante della nostra comunità”.
La banda e San Nicolò saranno nuovamente presenti in occasione della Festività dedicata al Santo, il 6 dicembre alle ore 16.00.
Per i bambini, tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, sarà disponibile nella “Casetta di San Nicolò” posizionata in Largo Bonifacio un servizio di animazione, che prevede la presenza di San Nicolò vestito con l’abito tradizionale che guiderà i piccoli visitatori nella composizione di letterine al Santo, terrà laboratori di disegni da esporre sulle vetrate, distribuirà caramelle, piccoli gadget e palloncini colorati. Nelle giornate finali del 6 e 7 dicembre nella “Casetta di San Nicolò”, assieme al Santo, sarà inoltre presente anche un truccabimbi.
La Casetta ospiterà tutta una serie di attività collaterali di animazione. All’interno sarà collocata una grande cassetta della posta decorata a tema, dove i bambini potranno inserire le loro letterine per San Nicolò.
Sempre all’interno della Casetta saranno allestiti degli spazi a misura di bimbo, con tavolini, seggioline e accessori di cancelleria per i laboratori dedicati ai più piccoli.
La Fiera di San Nicolò prevede 85 spazi per gli espositori (82 di vendita di prodotti del settore alimentare e non e 3 per la somministrazione con area per il consumo sul posto).
Nell’area della Fiera, oltre al supporto della Polizia Locale, sarà garantito il servizio di safety & security mediante la presenza di addetti formati sia per l’antincendio che per il primo soccorso e per la gestione del pubblico in caso di emergenza.