A qualche giorno da dicembre, si inaugura nel pomeriggio di sabato 29 novembre, presso la sede dell’associazione “Parole Controvento” di Via Vecellio 1/B, la mostra personale a cura di Carlotta Cason (Ivy) e dal titolo “Lo specchio dell’anima”, all’interno della terza edizione di Emerge35 Art Festival.
Una stimolante serie di mostre d’arte che stanno mettendo in evidenza il talento straordinario delle giovani artiste under 35 che risiedono nel territorio regionale e un’opportunità imperdibile per esplorare le visioni fresche e audaci delle menti creative emergenti.
Vi segnaliamo quindi la mostra che avremo il piacere di ospitare lungo il mese di dicembre e che, date le feste natalizie, proseguirà fino a metà gennaio, che verrà inaugurata domani alle ore 18.00
LO SPECCHIO DELL’ANIMA
di Carlotta Cason (Ivy)
La ricerca di un Io interiore, attraverso un simbolo fondamentale e ricorrente nelle mie opere: gli occhi.Come suggerisce il titolo della mostra, per me l’occhio è di fondamentale importanza perchè lo vedo come lo specchio dell’anima.Gli occhi sono giudici del nostro essere, ti scrutano, ti leggono, rivelano ciò che sei interiormente.È un viaggio che parte da una rappresentazione più realistica con dei tratti surreali fino a dissolversi in un vortice interiore, dove la materia si smaterializza trasformandosi in una visione onirica e spirituale.
L’artista
In arte Ivy, Carlotta Cason è nata a Trieste nel 2001. Dopo il diploma al Liceo Artistico Nordio, ha proseguito gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove si è laureata nel 2023, specializzandosi in pittura ad olio. Ha iniziato il suo percorso indagando la dimensione psicologica dei ritratti, soffermandosi sulle psicopatologie nascoste che alcuni individui portano con sé. Con il tempo, questa ricerca si è trasformata in un’indagine ancora più interiore, dove l’anima appare come un intreccio di giudizi positivi e negativi: un continuo confronto tra bene e male, e la loro inevitabile coesistenza, esteriorizzandosi attraverso l’Occhio.
Info pratiche
L’ingresso alle mostre è gratuito e senza prenotazione.”Lo specchio dell’anima” sarà visitabile liberamente dal 29/11/2025 al 16/01/2025 il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 17 alle 19:30 e nel week end durante gli eventi dell’associazione.
