L’Amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021–2027. Tra le azioni previste dal programma, finalizzate allo sviluppo urbano sostenibile, alla valorizzazione culturale, alla digitalizzazione e all’innovazione sociale, è compresa la redazione del Piano Particolareggiato del Traffico Urbano (PPTU) del rione di Servola e la successiva realizzazione degli interventi individuati dal piano.

La predisposizione del PPTU – orientata alla riorganizzazione degli spazi pubblici, al miglioramento dei percorsi pedonali, alla razionalizzazione delle aree di sosta e alla promozione di una mobilità più sostenibile – ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale, ridurre le criticità della circolazione e favorire una migliore qualità della vita per i residenti.

Per la definizione del piano, seguito dal Servizio Mobilità e Traffico del Comune di Trieste, si rende necessario effettuare specifici rilievi del traffico veicolare. A tal fine, si informa che, a partire dalla prossima settimana e fino alla metà di dicembre, verranno installate postazioni fisse di rilevamento del traffico presso le seguenti intersezioni:

Via Soncini, poco oltre l’ingresso nel rione da via della Pace

Via Servola, prima dell’intersezione con via della Calcara

Via Vigneti, tra via Praga e via Zara

Via Roncheto, tra via Silvula e via Giacometti

Per l’Assessore alle Politiche del Territorio, Michele Babuder le analisi raccolte costituiranno la base tecnica per individuare le soluzioni più efficaci per migliorare sicurezza, mobilità e fruibilità degli spazi pubblici del rione. Studi mirati, pensati per comprendere le reali dinamiche del quartiere e orientare scelte che portino benefici ai residenti.