Giovedì 4 dicembre 2025 Ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco Marko Kravos presenta il suo libro “Zlatorog l’auricorno” (Qudu edizioni 2025)
dialoga con
Patrizia Raveggi traduttrice
Andreja Peklar illustratrice
modera Patrizia Dughero
letture di Simone Cuva
Marko Kravos ci porta per mano nei meandri reconditi delle storie e delle leggende delle vette alpine slovene. Grazie all’ascolto e alla lettura dei racconti e delle fonti popolari, le tradizioni fiabesche prendono vita nella figura mitologica dell’Auricorno, Zlatorog, capro dalle corna d’oro. La fantasia dell’autore e antichi motivi narrativi si mescolano, donando fondamento geografico e sociale alla storia che avvolge la figura del possente animale.Grazie alle magnifiche illustrazioni dai colori vivissimi (di Andreja Peklar) e ad un formato ragguardevole, si ha l’impressione, sfogliando questo libro, di attraversare giardini incantati, camminando tra le case di villaggi circondati da vette innevate.Una storia avvincente, tradotta mirabilmente dallo sloveno da Patrizia Raveggi, ci Accompagna fino alla fine del libro in un baleno, facendoci riflettere soprattutto sulla stretta connessione, nelle tradizioni mitologiche, con l’ambiente naturale all’interno del quale esse si dipanano. Una sapienza nella cura delle attività quotidiane legate per esempio alla conoscenza delle proprietà delle piante, anche per un’utile divulgazione. Una lettura per giovani e per adulti, insomma per tutti coloro che non hanno paura di abbandonarsi ai voli della fantasia compiendo contemporaneamente un’azione di costruzione di Memoria popolare.
Marko Kravos, sloveno di Trieste, è autore di saggi, poeta, scrittore e traduttore per l’infanziae per l’adolescenza. Le sue opere sono tradotte in oltre 30 lingue.