La Pallamano Trieste 1970 non fallisce l’appuntamento con il ritorno alla vittoria: il ko infrasettimanale contro il Cassano Magnago viene messo rapidamente alle spalle, contro l’Alperia Black Devils a Chiarbola finisce 33-27 dopo sessanta minuti che la squadra di Andrea Carpanese ha praticamente tenuto sempre nelle proprie mani. Una “W” importante, che consegna di fatto le chiavi delle Final Eight di Coppa Italia a Pernic e soci.

Nella foto di Ervin Skalamera, il terzino francese Clément Esparon

Parte bene Trieste nei primi minuti contrassegnati da ritmi blandi: Parisato e Lindstrômfanno 2-0 dopo tre minuti scarsi, è Meye su lato ospite a dimezzare momentaneamente il gap prima del gol all’incrocio di Vanoli e del sette metri vincente di Esparon (4-1 al 5’). Fedila evita che i biancorossi scappino già via segnando una tripletta, poi però l’accoppiata Esparon-Lindström tiene i giuliani a distanza di sicurezza (10-6 al 13’, che diventa 12-7 sulla realizzazione di Vanoli). Merano fa fatica sia in attacco che in difesa, un piccolo break di 2-0 firmato Gerstgrasser e Fedila ridà fiducia agli altoatesini costretti comunque a rincorrere: è 14-10 al 23’, Trieste perde per due minuti Lindström e l’Alperia va sul -3 con Nunez, quando il Merano a sua volta è costretto a giocare con un uomo in meno (Meye fuori per 120’’) subisce l’uno-due di Esparon che porta il risultato a metà partita sul 16-11 interno.

Così come era accaduto a inizio gara, i padroni di casa piazzano un break di 2-0 con Vanoli e Bendjilali per il momentaneo +7 che è il preludio per un ulteriore allungo triestino: Esparon serve un pallone al bacio per Bendjilali, poi due reti di fila di Parisato in ala regalano il 22-13 al 36’. Merano prova a rimanere in partita con i due rigori siglati da Conte, ma lo show di Esparon (“girella” in ala per il +10) indirizza il match sempre più in mani alabardate a 18’ dalla fine. Trieste va in gestione del ritmo praticamente sino alla fine della partita, col vantaggio in doppia cifra a tenere lontani gli avversari: gli altoatesini mettono un parzialino con Stricker e Khouaja, arrivando poi sul -5 a cinque dal termine con un altro sette metri di Conte (30-25), Vanoli e Sandrin mettono i gol della staffa sino al 33-27.

PALLAMANO TRIESTE 1970 33 ALPERIA BLACK DEVILS 27

(primo tempo 16-11)

PALLAMANO TRIESTE 1970: Garcia, Postogna, Bono, Ganz 1, Mazzarol, Antonutti, Pernic 1, Urbaz 1, Parisato 4, Postogna, Andreotta, Pauloni, Lindström 6, Vanoli 6, Bendjilali 3, Sandrin 1, Esparon 10. All. Carpanese

ALPERIA BLACK DEVILS: Parra, Frej, Borgato, Meye 2, Conte 7, Visentin 1, Sa. Gerstgrasser 4, Stricker 2, Si. Gerstgrasser, De Oliveira, Nunez 2, Khouaja 2, Sperandio, Brusic, Fedila 6, Urban 1. All. Panetti