Ultimo appuntamento (per quest’anno) al Museo della Letteratura a Trieste con la rassegna SCI/FI NEL NORD/EST volta a promuovere la letteratura fantastica del territorio: mercoledì 3 dicembre alle 17.30, LETS presenta Blu temporale, il nuovo libro di Roberto Maestri pubblicato da Le Lettere Scarlatte e primo titolo della collana NOF-4: Graffiti dell’Immaginario.

Nello Spazio Forum del Museo LETS (piazza Hortis, 4 – Trieste) dialogheranno con l’autore Riccardo Cepach, responsabile di Museo LETS, e la scrittrice ed editor Fabiana Redivo.

Il volume raccoglie tre racconti uniti dal tema dell’instabilità del reale e ambientati tra Trieste e il Carso, luoghi di confine che diventano spazi simbolici di passaggio, memoria e perturbazione. I testi ruotano attorno a un oggetto enigmatico che attraversa le storie come elemento di frattura, rivelando le crepe della realtà e le tensioni tra passato e presente. La collana NOF-4: Graffiti dell’Immaginario è dedicata alle narrazioni fantastiche, inquietanti e visionarie, e rende omaggio a Fernando “Oreste” Nannetti (NOF-4), autore dei celebri graffiti dell’ex manicomio di Volterra.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Roberto Maestri vive e lavora a Trieste. È autore, curatore editoriale e animatore culturale, fondatore del blog L’anello di Clarisse e curatore della collana Violet Gibson per White Cocal Press. Da anni si occupa di letterature dell’immaginario, con particolare attenzione alle narrazioni liminari e ai paesaggi del Nord-Est.

Fabiana Redivo esordisce nel 2000 con il primo volume della Saga del mago Derbeer (Nord); il sesto, La Spada dei Re, vince il Premio Ralla 2005. Autrice di numerosi romanzi e racconti fantasy, collabora con DRI Editore per narrativa per ragazzi, romance storici e romanzi contemporanei. Nel 2023 pubblica il memoir Parto dell’anima. Storia di una (stra)ordinaria adozione.È editor della collana di fantascienza Violet Gibson (White Cocal Press) e, con l’associazione Deep Space One, organizza i premi letterari Trofeo Cittadella (fantasy) e Trofeo Cassiopea (fantascienza)

Per informazioni

Museo LETS – Letteratura Trieste piazza Hortis 4 https://lets.trieste.itfb / ig: letteraturatrieste