Il fascino dei treni rivive ne L’Orient Express, un concerto narrato in cui la storia del primo Novecento si intreccia con la complessa geografia dell’Europa. Venerdì 5 dicembre alle 20.45 il Cinecity di Lignano Sabbiadoro ospiterà l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani e lo storico Romano Vecchiet, uno dei massimi esperti nazionali di storia delle ferrovie. Le musiche e la direzione dell’Orchestra sono di un giovane compositore e direttore d’orchestra friulano, Matteo Sarcinelli.

La serata apre la stagione 25/26 del Cinecity, promossa dal Circuito ERT e dall’amministrazione comunale. L’Orient Express condurrà il pubblico in un appassionante viaggio tra confini, popoli, servizi segreti e misteri lungo uno dei treni più iconici di tutti i tempi, il Parigi-Istanbul, reso famoso da innumerevoli opere cinematografiche e letterarie.Ma il racconto dell’Orient Express sarà solo una delle sei stazioni che comporranno lo spettacolo.

Nelle altre la voce di Romano Vecchiet accompagnerà il pubblico sui treni degli emigranti, sui treni elettrici in miniatura, sul treno che risale la penisola nel secondo dopoguerra portando al Nord circa 70’000 bambini in fuga dalla miseria (vicenda su cui Viola Ardone qualche anno fa ha costruito il bellissimo romanzo Il treno dei bambini); la serata si concluderà con una stazione dedicata ai dialoghi tra i passeggeri nei vecchi scompartimenti e con un viaggio in treno oltre il circolo polare artico in Norvegia.

L’orchestra diretta da Matteo Sarcinelli accompagnerà la narrazione con dei brani composti ad hoc per ogni “stazione”.

Nato a San Daniele del Friuli, Romano Vecchiet è stato per quasi trent’anni direttore della Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine e, dal 2014, anche dei Civici Musei della città. Accanto a vari saggi di biblioteconomia, si è interessato della storia delle ferrovie del Friuli Venezia Giulia, pubblicando anche reportage di viaggio in treno lungo l’Europa. Ha insegnato Legislazione regionale dei beni culturali all’Università di Udine e ha vinto, con Daniela Dalla Valle, la prima edizione del premio “Biblioteche oggi”.

L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, fondata nel 2015, ha all’attivo oltre 220 concerti in Italia e all’estero. Interamente gestita da under 35, coinvolge ogni anno 150 giovani strumentisti, solisti, compositori e direttori d’orchestra, protagonisti della Stagione diffusa e dei tanti eventi a cui viene invitata. Sono molti anche i solisti di fama internazionale che si sono esibiti con l’OFF, tra questi Stefano Bollani, i solisti dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, le prime parti dei Teatri alla Scala e La Fenice e di numerose orchestre internazionali. Direttore artistico è Alessio Venier, compositore, violinista e direttore d’orchestra friulano classe 1992.Informazioni e prevendite su ertfvg.it.