L’Associazione Casa del Cinema di Trieste organizza, giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 18.30 presso il Cinema Ariston (Viale Romolo Gessi 14, Trieste), un doppio appuntamento cinematografico nell’ambito della rassegna “Omero Antonutti: una vita fra teatro e cinema”. In programma la proiezione di “La legge degli spazi bianchi” (Italia, 2017, 61′) di Mauro Caputo e “Habibi” (Italia, 2011, 22′) di Davide Del Degan, entrambi con la voce narrante di Omero Antonutti. Sarà presente il regista Davide Del Degan. L’ingresso è unico al costo di €6.

La serata propone due opere che esplorano la memoria, il destino e la salvezza attraverso la straordinaria voce narrante di Omero Antonutti, figura centrale del cinema e del teatro italiano. Il primo titolo in programma, “La legge degli spazi bianchi”, porta sullo schermo l’omonimo racconto di Giorgio Pressburger. Tutto è scritto negli spazi bianchi, tra una lettera e l’altra. Il resto non conta. Una fredda mattina d’inverno, il dottor Fleischmann (letteralmente uomo di carne), si trova ad affrontare l’inizio di una progressiva perdita di memoria. Inizia così l’apologo, in un’atmosfera onirica dove realtà e finzione sembrano intrecciarsi ed a tratti confondersi. Il protagonista, un uomo di scienza, si ritrova immerso suo malgrado in un universo, quello della malattia, dominato da misteriosi rapporti tra il destino e le vicende biologiche e fisiologiche che regolano la vita. Il film è tratto dall’omonimo racconto di Giorgio Pressburger, che ancora una volta analizza i misteri più profondi che da sempre affascinano e spaventano l’uomo, alla perenne ricerca del significato e del senso della vita.

A seguire, “Habibi”, cortometraggio diretto dal triestino Davide Del Degan vincitore del Nastro d’argento 2011. Habibi è una parola araba che significa mio amato. Due bambini giocano e mangiano limoni vagando in uno spazio e in un tempo che sembrano lontani da noi eppure richiamano qualcosa di familiare. Sarà perché forse c’è una guerra. Anche la lingua che usano non è la nostra. Incontrano un uomo. Si fidano di lui, ma soprattutto lui si affida a loro. Cortometraggio sugli scherzi della memoria e sulla salvezza, sulla libertà e sugli incontri che il destino disegna per noi.

Entrambe le opere condividono la presenza di Omero Antonutti, che accompagna lo spettatore attraverso narrazioni intense e poetiche, confermando la versatilità e la profondità espressiva dell’attore anche oltre la presenza fisica sullo schermo. La serata rappresenta un’ulteriore tappa della rassegna dedicata alla sua figura, iniziata alcuni mesi fa e che continua a valorizzare il suo straordinario contributo al cinema italiano e internazionale.

La rassegna, organizzata dall’Associazione Casa del Cinema di Trieste, rende omaggio alla straordinaria carriera di Omero Antonutti, attore friulano d’origine ma triestino di adozione, che ha saputo spaziare tra teatro e cinema, lasciando un segno indelebile nella storia del teatro e del cinema italiano e internazionale. Ogni appuntamento è stato pensato per raccontare, attraverso le opere più significative, le tappe fondamentali del suo percorso artistico e umano.

Organizzazione: Associazione Casa del Cinema di Trieste

Luogo: Cinema Ariston, Viale Romolo Gessi 14, Trieste

Data e ora: giovedì 4 dicembre 2025, ore 18.30

Costo: €6,00

Informazioni: Associazione Casa del Cinema Trieste | Piazza Duca degli Abruzzi 3 | I-34132 Trieste (TS) | +39 040 9653280 |www.casadelcinematrieste.it