L’evento è inserito nella 43esima edizione dei Concerti Cividalesi, organizzati dall’Associazione musicale Sergio Gaggia di Cividale del Friuli. Protagonisti del pomeriggio musicale la violinista Giada Visentin e la fagottista Martina Miniussi con la Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni di Trieste diretta dal M° Massimo.

La musica di Vivaldi risuona nella splendida Villa Romano di Manzano grazie al concerto “Vivaldi per tutte le Stagioni”, promosso dall’Associazione musicale Sergio Gaggia di Cividale del Friuli nell’ambito della 43esima edizione dei Concerti Cividalesi. Il concerto, in programma lunedì 8 dicembre alle ore 17, vedrà protagoniste due giovani e talentuose musiciste: Giada Visentin al violino e Martina Miniussi al fagotto, accompagnate dalla Nuova Orchestra Ferruccio Busoni di Trieste diretta dal Maestro Massimo Belli.

Giada Visentin, oltre che della stessa orchestra Busoni, è stata primo violino di spalla con l’Orchestra del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e del Teatro Petruzzelli di Bari, mentre Martina Miniussi, duinese, ha vinto il XIV Concorso Nazionale Soroptimist Giovani Talenti Femminili e ha ottenuto l’idoneità al Teatro alla Scala di Milano. Si misureranno entrambe con brani di Antonio Vivaldi, tra i più noti della storia della musica, che valorizzano appieno le timbriche dei loro strumenti solisti insieme agli archi dell’Orchestra Busoni, una delle compagini più longeve della Regione.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI – Sabato 13 dicembre, alle 18, sarà il salone di Palazzo Asquini, in via Manin a Udine, ad ospitare le liriche di Michelangelo Buonarroti musicate da Dmitri Shostakovich, nel cinquantesimo anno dalla morte del compositore russo, eseguite dalla voce del basso Frano Lufi accompagnato al pianoforte da Leonardo Zunica. Il giorno successivo, alle 16, sarà il momento della rinnovata tradizione del concerto di Natale all’Abbazia di Rosazzo, organizzata dall’Associazione insieme all’omonima Fondazione. Protagonisti il baritono Mauro Borgioni e i musicisti dell’Accademia Hermans, che presenteranno una selezione del “Canto dell’alba sacra” di Carl Philipp Telemann. Ultimo appuntamento non certo per importanza quello che vedrà l’Associazione Gaggia ritornare a Cividale, nel palazzo Gabrici – Craigher come ospiti della famiglia Costantini per il Concerto degli Auguri, insieme all’ensemble barocco l’Archicembalo.

LE INFORMAZIONI – Per tutte le informazioni, i costi e le modalità di acquisto dei biglietti si può fare riferimento al sito internet ufficiale dell’Associazione musicale Sergio Gaggia, www.sergiogaggia.com.