In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Calicanto Band e l’Orchestra jazz del Conservatorio Tartini di Trieste, si sono esibite sul palco del teatro La Contrada in un concerto all’insegna della musica integrata, che ha riscosso un grande successo, tanto da indurre il numeroso pubblico a chiedere il bis, e i ragazzi lo hanno concesso con una grande interpretazione di “Vengo anch’io” di Enzo Iannacci.

“Alle persone che hanno la fortuna di essere in sala, posso dire che assisteranno a uno spettacolo incredibile – ha assicurato all’inizio l’europarlamentare Anna Maria Cisint in un videomessaggio – io ho già visto la Calicanto Band a Monfalcone, e le canzoni toccano l’anima e il cuore. In quest’occasione ringrazio il Conservatorio Tartini per il percorso di condivisione, di principi, di valori, perché è lì la vera inclusione, ed è quella che il Tartini e la Calicanto stanno portando avanti condividendo i percorsi professionali e la capacità delle persone.”

In un messaggio video è intervenuta anche Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità, che si é complimentata con la Calicanto “per i grandi risultati che sta portando avanti con l’arte e la musica, nel trasmettere una nuova cultura e una nuova prospettiva per far emergere talenti, capacità e potenzialità che emergeranno in una serata straordinaria”.

Grande soddisfazione per Elena Gianello, Presidente di ASD Calicanto APS, anche per il messaggio di congratulazioni per l’attività svolta, ricevuto dalla Segreteria Particolare del Quirinale.

Il concerto, diretto dai Maestri Fabio Clary e Mirco Rubegni, è stato un insieme di bellezza ed emozione, i ragazzi sul palco sono stati bravissimi nelle interpretazioni dei vari brani musicali, da “Guarda che luna” di Fred Buscaglione a “Pregherò” di Adriano Celentano, da “Almeno tu nell’Universo” di Mia Martini a ‘Il pescatore” di Fabrizio De Andrè, “The Sheppard” e “Heaven” di Duke Ellington.

La prof.ssa Gianello ha sottolineato come i ragazzi diventino sempre più bravi, ed ha voluto ringraziare il Conservatorio Tartini per la collaborazione, tutti i ragazzi sul palco, ma anche tutti gli educatori che li seguono.

L’evento è stato realizzato anche grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport.

Tra le autorità presenti in sala, il Vescovo di Trieste Enrico Trevisi, l’assessore comunale ai servizi sociali Tognolli, il vicepresidente del Consiglio regionale Russo, l’assessore allo sport del Comune di Monfalcone, Banello.Appuntamento ai prossimi concerti.