In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, FISH Friuli-Venezia Giulia ha inaugurato presso la sede della cooperativa Luce in corso Italia 107 a Gorizia uno sportello di consulenza per gli enti del terzo settore. Lo sportello, promosso da FISH FVG e Federazione Volontariato Fvg, rientra nel più ampio alveo dell’iniziativa sostenuta dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, che conta circa venti sportelli sul territorio regionale. Questa iniziativa gode della collaborazione del Comune di Gorizia, della sezione locale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, ed è realizzata con la cooperativa Luce.

L’iniziativa nasce per offrire supporto, orientamento e informazioni qualificate, rafforzando la rete territoriale e promuovendo una cultura dell’inclusione. Questo di Gorizia è il quarto sportello gestito da FISH FVG, che si aggiunge ai già attivi ad Udine, Trieste e Pordenone. Lo sportello sarà aperto il giovedì dalle 10 alle 12, anche alle realtà associative di lingua slovena, in quanto offre un servizio di traduzione e supporto.

«L’obiettivo è dare un aiuto concreto agli enti del terzo settore impegnati in ambito sociale, sanitario o culturale, che per ogni esigenza o dubbio potranno parlare con persone formate. I professionisti allo sportello offriranno consulenze contabili, fiscali, amministrative o di gestione di strumenti tecnologici come Spid o firme digitali. Insomma, in controtendenza rispetto ai tempi odierni, non chiudiamo sportelli ma ne apriamo, dando importanza al contatto e al rapporto umano». A dirlo il vice presidente della Federazione Volontariato Fvg e coordinatore del progetto Sportelli Fvg, Pierpaolo Gregori.

«Questo nuovo sportello è uno spazio pensato per essere utile, accessibile e vicino alla comunità. Lo sportello rappresenta un passo avanti nel costruire un territorio più attento e inclusivo, anche nel supporto ad associazioni e realtà sociali del territorio. La scelta del 3 dicembre sottolinea l’impegno di FISH FVG nel rendere concreti i diritti delle persone con disabilità, a partire dai servizi di prossimità. La Giornata internazionale richiama infatti la necessità di continuare a rimuovere barriere, garantire pari opportunità e promuovere la piena partecipazione alla vita sociale. Un impegno quotidiano che si traduce in azioni, progetti e presidi come questo nuovo sportello». A dirlo il presidente di FISH FVG, Giampiero Licinio.Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, la presidente di Anffas Udine e vicepresidente vicario di FISH FVG, Cristina Schiratti, il presidente di Aism FVG, Alberto Volpe, la presidente di Alice, Nelea Butnaru.