Alla Staffetta Telethon 24 per un’ora che domenica 30 novembre ha portato per le strade di Udine 26mila persone (è stata l’edizione più partecipata di sempre) c’era anche la Roncadin di Meduno (PN), che in collaborazione con Polisportiva Valmenduna ha messo insieme 144 persone, divise in 6 squadre, animato il centro città con il suo stand e rifocillato podisti e podiste con le sue pizze distribuite dalla Protezione Civile. Risultato: 4.589,60 euro raccolti, che serviranno a sostenere la ricerca italiana sulle malattie genetiche rare.

Tutto ha funzionato come di consueto: per ogni chilometro percorso dai propri runner (quest’anno il totale è stato di 1.085,306 km) l’azienda devolverà 2 euro a Fondazione Telethon, aggiungendo a questa cifra il proprio contributo diretto, le quote d’iscrizione, quanto donato da chi si è fermato al gazebo di Roncadin nel giorno della gara e i proventi della vendita online di felpe, magliette e accessori realizzati appositamente per l’evento su www.roncadinshop.it.

«Siamo orgogliosi di essere stati parte attiva di questa edizione da record della Staffetta Telethon coinvolgendo un così grande numero di persone, in gara e non – dichiara l’amministratore delegato Dario Roncadin –. Ringrazio i dipendenti di Roncadin e i loro familiari che hanno partecipato alla Staffetta, i membri della Polisportiva Valmeduna che hanno corso con noi, oltre a tutti coloro che hanno dato il proprio contributo senza mettersi le scarpe da running, ma facendo il tifo e donando con generosità nei vari modi messi a disposizione. Per il secondo anno consecutivo, infatti, abbiamo realizzato la raccolta fondi extra legata al merchandise di Roncadin per Telethon “For pizza we run”, curato dallo studio creativo LatteBianco e messo in vendita sul sito gestito da Ideando Pubblicità». L’e-commerce resterà attivo per tutto il mese di dicembre e dopo il 31/12 Roncadin donerà quanto raccolto.

La capacità di coinvolgere fornitori e associazioni del territorio è il “segreto” del successo delle iniziative di solidarietà messe in moto da Roncadin. Lo stand allestito da Roncadin nel centro di Udine ha beneficiato dell’aiuto di Polisportiva Valmeduna nell’organizzazione, oltre al supporto di Maniago Bevande, Cantine Rauscedo, Fossa Mala, Birrificio Dimont, Iotti Frigoriferi. «Ci tengo a ringraziare tutte queste realtà locali che, quando si tratta di attivarsi per una buona causa, non si tirano mai indietro» sottolinea Dario Roncadin.

Roncadin SpA SB con sede a Meduno (Pordenone), nasce nel 1992 per la produzione di pizza italiana di qualità per la grande distribuzione nazionale ed internazionale. Oggi il Gruppo Roncadin è una realtà dove lavorano più di 900 persone e il fatturato consolidato 2024 ha superato i 200 milioni di euro; nello stabilimento di Meduno si producono 100 milioni di pezzi all’anno. I prodotti sono realizzati con materie prime di altissima qualità e un metodo di produzione che riproduce le caratteristiche della pizza tradizionale, inclusa la cottura in forno a legna su pietra e la farcitura a mano. Dal 2021 Roncadin è una Società Benefit e dal 2024 una B Corp, che si impegna a operare in modo responsabile verso l’ambiente, le persone e il territorio, in un’ottica di sviluppo sostenibile. www.roncadin.it