È stato inaugurato questo pomeriggio in piazza della Borsa con il taglio del nastro da parte del Sindaco Roberto Dipiazza e del Vicesindaco e Assessore alle Politiche Economiche del Comune di Trieste, Serena Tonel alla presenza della Vicepresidente di Confcommercio Trieste, Elena Pellaschiar, il Mercatino di Natale a Trieste, che sarà allestito fino al 6 gennaio 2026 nelle zone di via delle Torri, via Ponchielli, via Bellini, piazza del Ponterosso (lato fontana) e piazza della Borsa.

Nel corso della cerimonia, ravvivata dalle note del Coro gospel “Voice of Heaven”, la Vicepresidente di Confcommercio Trieste, Elena Pellaschiar, portando i saluti del Presidente, Antonio Paoletti, ha ringraziato il Comune di Trieste per la fattiva collaborazione e sottolineato la bellezza del mercatino e si è detta felice per grande la affluenza di pubblico già nella prima giornata di apertura.Il Vicesindaco Serena Tonel ha voluto ringraziare “Confcommercio e il Distretto del Commercio “Vivi Trieste” con cui – ha detto – il Comune di Trieste lavora quotidianamente per organizzare eventi di animazione economica per la città, per il centro e per i nostri rioni. Inauguro con grande soddisfazione quello che è diventato un appuntamento consolidato delle Festività e che contribuisce a rendere Trieste una meta tradizionale per il Natale. La nostra città infatti è sempre più attrattiva grazie alle luci e alle manifestazioni che organizziamo in tutto il periodo natalizio – e che comprendono anche rappresentazioni teatrali e appuntamenti culturali – per creare un pacchetto Natale che possa risultare particolarmente attrattivo per i cittadini e per i turisti e in grado soprattutto di costituire un bellissimo momento di festa per tutti. Credo sia un investimento davvero utile per la nostra città: abbiamo il dovere di sostenere il fermento economico che stiamo osservando pensando alle nostre imprese e alle nostre famiglie e con uno sguardo rivolto anche a chi ha bisogno di un abbraccio in più. Viva Trieste, viva il Natale a Trieste: auguri di buone feste a tutti”.

“Mi fa molto piacere vedere così tanta gente: in vent’anni da sindaco – ha dichiarato Roberto Dipiazza – non ho mai visto la città così affollata come tra ieri e oggi. Mi complimento quindi con tutti gli attori che hanno contribuito alla realizzazione di questo Mercatino di Natale perché hanno svolto un lavoro straordinario. Nella classifica del quotidiano Il Sole 24 Ore, Trieste occupa il secondo posto nella categoria “Affari e lavoro” dopo Milano: questo risultato è esattamente quello che volevamo ottenere in questi anni e ci siamo riusciti. Questa è la città in questo momento, piena di gente e di turisti e questa si chiama economia, che a sua volta significa risorse e, di conseguenza, sviluppo. Buon Natale Trieste, buon Natale a tutti”.

La tredicesima edizione del Mercatino di Natale proporrà un’offerta commerciale eterogenea, di qualità e multietnica, animata da 71 casette. Di queste, poco meno di una trentina (28) offrirà prodotti food, di svariata provenienza o darà la possibilità di degustare prelibatezze e leccornie mentre, nelle altre, il visitatore troverà articoli e idee preziosi anche in vista dell’acquisto delle tradizionali strenne natalizie. Quanto agli operatori economici, il 25% sarà locale mentre, il rimanente 75%, rimanderà ad espositori provenienti da altre regioni e da otto Paesi esteri (Austria, Croazia, Francia, Lituania, Serbia, Slovenia, Russia e Ungheria). Le casette saranno aperte tutti i giorni, il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e la domenica dalla 10.00 alle 20.00, mentre il venerdì, il sabato e nei prefestivi, la chiusura è prevista alle 21.00.

A vivacizzare l’atmosfera del Mercatino contribuirà anche la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita in piazza del Ponterosso fino all’11 gennaio 2026, che rappresenta un’attrattiva soprattutto per i più giovani.

Durante il periodo nell’area del mercatino saranno presenti degli animatori in costume natalizio e una mascotte, che s’intratterranno con i più piccini, offrendo dolcetti ed invitando i visitatori a scattare foto ricordo in una cornice per selfie appositamente predisposta. Inoltre, in varie ore della giornata, all’angolo tra le vie delle Torri e Ponchielli e in piazza del Ponterosso, l’intrattenimento sarà assicurato dall’esibizione di alcuni artisti di strada.

Nel Mercatino troveranno spazio anche proposte più impegnate, a cominciare da quella ambientale di AcegasApsAmga. Protagonista della casina ubicata in piazza della Borsa, fino al 24 dicembre, sarà l’ambiente che si veste di festa grazie alla campagna “è Logico”, lanciata in occasione della Barcolana e reinterpretata in chiave natalizia, con l’obiettivo di incentivare un corretto conferimento dei rifiuti. Nella stessa location si potrà inoltre scoprire in anteprima la nuova Guida alla Raccolta Differenziata che, nel mese di dicembre, verrà distribuita nelle cassette postali di tutti i triestini, uno strumento utile, con informazioni chiare e volto a supportare i cittadini nei loro gesti quotidiani.

Altre due postazioni saranno invece occupate rispettivamente, dagli Amici del Presepio, che esporranno alcune collezioni dedicate alla Natività e dalla Confcommercio provinciale insieme al Convention Visitors Bureau Trieste (casetta n°31) dove, in alcune giornate, potranno essere ritirati, dietro un’offerta minima di 15 Euro, sia i biglietti per l’evento “Buon Anno Trieste” 2026 del 6 gennaio, che dei gadget, questi ultimi invece a seconda delle disponibilità di ciascuno, che andranno comunque ad incrementare la beneficenza che verrà raccolta appunto con lo spettacolo al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Politeama Rossetti”.

Protagonista della manifestazione, come di consueto, sarà anche la solidarietà, in virtù delle due casette, messe a disposizione gratuitamente dall’organizzazione, dove 40, fra onlus e associazioni no profit del territorio, si alterneranno per illustrare ai visitatori del Mercatino le finalità del loro impegno.

Ad aumentare l’attrattività dell’area, anche se limitatamente al periodo del ponte dell’Immacolata, saranno anche le casette, ubicate in piazza Verdi, della decima edizione del Trieste Coffee Festival, l’evento diffuso dedicato al caffè, organizzato dall’Associazione Caffè Trieste unitamente al Comune di Trieste e supportata da Camera di Commercio della Venezia Giulia, Confcommercio, Fipe e Convention & Visitors Bureau (CVB) Trieste, che vuole contribuire a propagare una sempre più corretta cultura dell’aromatica bevanda e a promuovere un suo consumo consapevole. Tra le novità di questa edizione, il gadget, una pallina natalizia piatta da appendere sull’albero di Natale. Oltre che nel centro città, i mercatini saranno allestiti anche nei rioni: dal 15 al 23 dicembre a Roiano, dal 19 al 21 dicembre a San Giacomo, mentre il 21 dicembre è organizzata la manifestazione “Natale a Servola”.

Si ricorda infine che quest’anno i visitatori e gli amanti dello shopping, fino al 6 gennaio, potranno usufruire dell’opportunità rappresentata dai 455 posti auto gratuiti nell’area ex Silos, nei pressi della stazione ferroviaria. I Mercatini di Natale ritornano nelle vie del centro, su iniziativa di Comune di Trieste e CAT Terziaria Venezia Giulia (il Centro di assistenza tecnica alle imprese della Confcommercio triestina).