Cala il sipario, dopo una grande festa collettiva trasmessa in diretta mondiale streaming, sulla prima 2025 FXC World Cup che Max Bartoli, fondatore dell’intero movimento e suo principale promotore a livello globale attraverso la Federazione Internazionale Fireball Extreme Challenge™ (International FXC Organization Inc), ha voluto portare proprio nel “suo” Friuli Venezia Giulia.
Il palasport del Bella Italia Efa Village Sport & Family di Lignano Sabbiadoro (Udine) ha così salutato l’atteso evento iridato che, passando attraverso momenti spettacolari e situazioni dall’alto pathos emotivo, ha coinvolto per 72 ore i protagonisti di una kermesse internazionale (atleti, giudici di gara, dirigenti e accompagnatori) in rappresentanza di sei realtà e nazionali impegnate nella conquista del prestigioso trofeo.
Ieri, dunque, l’epilogo della kermesse che, esaurite sabato le sfide incrociate preliminari previste dal fitto programma, costituisce il fiore all’occhiello agonistico del Fireball Extreme Challenge™ (o, più semplicemente, Fireball), ormai unanimemente considerato l’unico sport al mondo in grado di garantire il 100% di pari opportunità sul campo, grazie a una struttura obbligatoriamente mista e a regole progettate per valorizzare equamente ogni atleta, indipendentemente da genere, forza fisica o provenienza.
Una disciplina nuova, rivoluzionaria e obbligatoriamente mista, ideata e sviluppata dal friulano doc Bartoli che, nell’occasione, ha avuto modo di illustrare anche le numerose iniziative legate al recente lancio internazionale del Fireball Extreme Challenge™ Paralimpico (FXC Paralimpico) che ha aumentato la diffusione di una disciplina che, della piena integrazione, ha sempre fatto un dichiarato biglietto da visita.
Lignano 2025 ha inoltre costituito un’occasione preziosa anche per un attento focus sulla sostenibilità ambientale: l’International FXC Organization si impegna da sempre per ridurre al minimo l’impatto dei suoi eventi. I progetti federali includono infatti design di arene sostenibili, strategie efficaci di gestione dei rifiuti, trasporti ecosostenibili e programmi di compensazione delle emissioni di carbonio per ridurre l’impatto ecologico delle manifestazioni a essa collegate.
Salutati anzitempo i 12 azzurri guidati dal ct campano Simone Pagliaroli (fatali i risultati delle sfide preliminari di sabato contro Spagna e India), ieri mattina si sono svolte le semifinali che hanno opposto, rispettivamente, Catalogna e India (alla fine bronzo) prima e Messico e Usa poi.
Il campo da gioco ha espresso quindi il suo verdetto, mandando nella finale pomeridiana i favoritissimi giaguari messicani (imbattuti da sei anni e, alla fine, più forti anche delle assenze per infortunio) e i sorprendenti rappresentanti della Catalogna, promossi dopo la giornata inaugurale grazie al numero di punti realizzati. 112-92 il punteggio conclusivo a favore del Messico, poi la festa collettiva che ha accompagnato la cerimonia di premiazione.
L’intero evento é stato trasmesso sul sito ufficiale della FXC (https://www.fireballsportfederation.com/) con diretta live in tre lingue – italiano ovviamente compreso – per consentire a fan e appassionati di tutto il mondo di seguire ogni istante della sfida.
– Max Bartoli: “La Coppa del Mondo di Fireball è giunta a conclusione lasciando in tutti noi un enorme senso di appagamento umano e sportivo. Ci lasciamo alle spalle un grande evento e la soddisfazione di aver portato in Friuli Venezia Giulia una competizione dal livello tecnico davvero molto alto, soprattutto nel corso del secondo giorno”.
“Le grandi sorprese sono state rappresentante dalla squadra indiana, poi arrivata fino al bronzo e sconfitta da un’accreditata Catalogna che, a sua volta, ha dovuto cedere solo davanti alla scuola vincente del Messico”. “Agonismo a parte, quello che ci soddisfa maggiormente è lo spirito di assoluta amicizia e di rispetto che ha contraddistinto ogni fase della manifestazione, insieme all’accoglienza che abbiamo ricevuto da Lignano Sabbiadoro e dell’intera regione per un rapporto di reciprocità che, ci auguriamo, sia solo il primo di una lunga serie”.In allegato 1 scatto della cerimonia di premiazione in formato .jpg e la Scheda storica relativa alla FXC (Nascita – Regole – Federazione – Valori) in formato word.
FXC – FIREBALL EXTREME CHALLENGE™ SPORT MISTO OBBLIGATORIO
Il gioco di squadra inclusivo per tutti
FXC – Fireball Extreme Challenge ™ (FXC) è un nuovo sport, esplosivo e spettacolare, che combina e alterna costantemente attività anaerobica e cardiovascolare con sprint anaerobici ad alta intensità, sviluppando così forza, resistenza, agilità ed esplosività.
FXC è l’unico sport altamente competitivo in cui il punteggio è legato al vero lavoro di squadra e si segna solo attraverso la collaborazione: vengono infatti “glorificati” gli assist e i passaggi (1 Passaggio = 1 Punto).
LE ORIGINI E I VALORI DI FXC
Creato come esercizio per sviluppare esplosività e resistenza, FXC – Fireball Extreme Challenge ™ è stato costruito intorno ai valori di equità, senso di squadra, uguaglianza, disciplina, inclusione, perseveranza e rispetto. L’esplicito obiettivo è quello di migliorare le condizioni fisiche degli atleti e la loro competitività, aumentando allo stesso tempo la costruzione dello spirito di squadra, della fiducia in sé stessi e del carattere. Come molti altri sport, FXC è divertente da guardare e può essere giocato ovunque. Le uniche cose di cui si ha bisogno sono un paio di scarpe da ginnastica e una palla FXC.
LA PALLA FXC: CARATTERISTICHE E STANDARD
La palla è sferica e deve essere realizzata in pelle o in materiale sintetico. Ha una circonferenza di 50-52 centimetri, un peso di 275-300 grammi e dev’essere approvata dal Commissario della Federazione.Il Tavolo dei Giudici di Gara sarà l’unica autorità a valutare se tutte le palle offerte per il gioco siano conformi alle specifiche della Federazione.
IL CAMPO FXC: DIMENSIONI E DISPOSIZIONE
DIMENSIONI: La partita deve essere giocata su un campo rettangolare 15 per 25 metri (o 49.21 per 82.02 piedi). Ai giocatori non è permesso giocare fuori da quest’area.Le linee più lunghe a ciascuna estremità del campo sono definite Linee di Confine. Quelle sui lati più corti sono invece chiamate Linee Laterali. Quelle all’interno del campo, giallo e rosso, sono infine definite Linea di Lancio e Linea Neutrale.
CAMPO DI GIOCO: Nelle competizioni internazionali il terreno di gioco sarà blu e delimitato da una linea nera, rossa o bianca di 3 piedi lungo le linee di estremità e le linee laterali. La superficie dell’intero campo deve essere esente da ruvidità e deve sempre consentire 3 metri (9,84 piedi) per lato come misura di sicurezza.
LA CORSIA DEL CAPITANO: L’area delimitata da una linea laterale e dalla linea di tiro è nota come Corsia del Capitano (CC): è lunga 25 metri (82.02 piedi) e larga 1,5 metri (4,92 piedi).È, aappunto, riservata al capitano della squadra difensiva all’inizio di ogni possesso palla.
LA CORSIA NEUTRA: L’area delimitata dalla Linea di Lancio e dalla Linea Neutrale è conosciuta come Corsia Neutrale (CN): è larga 50 centimetri e lunga 25 metri (82.02 piedi). Non può essere invasa da alcun giocatore, finché il Capitano della squadra di difesa non lancia la palla. Una volta lanciata la palla stessa, invece, la Corsia del Capitano (CC) e la Corsia Neurale (CN) entrano a far parte del campo di gioco.
PUNTEGGIO E GIOCO DI SQUADRA IN FXC
“2 squadre, 1 palla e tanto divertimento esplosivo”: questa è l’essenza di FXC – Fireball Extreme Challenge™.1 Passaggio = 1 Punto La squadra che segna più passaggi vince!I giocatori possono lanciare, passare e prendere la palla usando qualsiasi parte del corpo, ma non possono tenerla per più di 2 secondi (3 secondi per i bambini di età inferiore agli 8 anni). L’auto-passaggio è consentito a ciascun giocatore per una volta, ogni volta che riceve la palla. Per avere un auto-passaggio, la palla non deve essere a contatto con il corpo del giocatore. L’auto-passaggio effettuato prima della scadenza dei due secondi dà diritto a ulteriori due secondi di possesso palla al giocatore che ne è in possesso. L’auto-passaggio non produce mai punti. Il Tentativo di Possesso Palla si interrompe ogni qualvolta la palla muore e questo nel Fireball accade quando: 1 – la palla è trattenuta per più di due secondi; 2 – la palla tocca il suolo; 3 – la palla esce dal campo di gioco; 4 – la palla è intercettata da un giocatore della squadra avversaria e schiacciata al suolo; 5 – la partita viene interrotta dagli arbitri a causa di un fallo grave.
CHI SIAMO Fondata nel 2014, la Federazione Internazionale FXC è l’ente governativo ufficiale dello sport di FXC – Fireball Extreme Challenge ™, unico sport competitivo e di squadra a garantire il 100% di pari opportunità sul campo da gioco. Attualmente con sede a Washington DC (USA) e uffici a Veracruz (Messico) e Roma (Italia), la Federazione Internazionale FXC è responsabile dello sviluppo e della crescita dello sport, nonché dell’amministrazione e dell’organizzazione di eventi e tornei ufficiali di FXC – Fireball Extreme Challenge ™ nei Paesi in cui la disciplina è presente. La Federazione Internazionale è amministrata dal suo CdA e guidata dal suo CEO.
LA NOSTRA VISIONE GLOBALE PER FXC 1 – Promuovere lo sport e l’attività fisica attraverso lo sport del Fireball; 2 – Promuovere le pari opportunità incoraggiando la partecipazione delle donne, sia come giocatrici che come dirigenti sportive in questo sport; 3 – Offrire un’opportunità per emergere e farsi notare a migliaia di atleti di talento, esclusi da altre discipline; 4 – Diffondere il FXC in tutto il mondo, rendendolo una disciplina olimpica e di massa; 5 – Organizzare e supervisionare i tornei a livello nazionale e internazionale; 6 – Stabilire standard internazionali per funzionari, allenatori e atleti; 7 – Garantire il rispetto e l’applicazione delle sue regole e dei suoi principi ovunque lo sport venga giocato. In quanto organo direttivo di questa disciplina, la International FXC Federation lavorerà con gli organi di governo formati in ogni Paese per garantire una rapida e democratica diffusione di questo sport. Rispettiamo e condividiamo i principi ispiranti il Comitato Olimpico Internazionale, gli Statuti dell’Agenzia Mondiale Antidoping e lo SportAccord.
FXC PARALIMPICO Sport di squadra adattivo e inclusivo: La Federazione Internazionale FXC (IFF) e l’Organizzazione Internazionale FXC (IFO) hanno annunciato con orgoglio anche il lancio del Fireball Extreme Challenge™️ Paralimpico (FXC Paralimpico), facendo segnare una pietra miliare significativa nell’evoluzione di questo sport di squadra dinamico, inclusivo e misto.La creazione di FXC Paralimpico è guidata dagli stessi valori che hanno sempre ispirato questo sport: inclusione, unità e lo spirito olimpico di determinazione, uguaglianza, ispirazione e coraggio.
IL PERCORSO DI SVILUPPO DEL FXC PARALIMPICO: Lo sviluppo di FXC Paralimpico è iniziato nel 2022 negli Stati Uniti, guidato dall’Ad e Co-Fondatore della IFF, Max Bartoli, dal presidente della IFO, Fabiola Lopez Bartoli, e dall’ex componente della squadra nazionale FXC statunitense, Giorgetta Keuter.Il FXC Paralimpico viene concretamente supportato ed è già stato accuratamente testato. La sua inclusione nelle competizioni e nella Coppa del Mondo FXC 2025 sottolinea la sua importanza e l’impegno di IFF e IFO.