Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene si confermano sempre più come uno dei territori di riferimento per il turismo sportivo di qualità.
Sabato 25 e domenica 26 aprile 2026 tornerà infatti Nova Eroica Conegliano Valdobbiadene Prosecco Hills, uno degli eventi gravel più importanti a livello internazionale, con partenza e arrivo nella tenuta Borgoluce a Susegana (TV).

Negli ultimi anni Nova Eroica è diventata non solo un appuntamento sportivo di primo piano, ma anche un vero e proprio strumento di promozione territoriale, capace di portare nelle Colline del Prosecco migliaia di cicloturisti e visitatori, italiani e stranieri. Un risultato reso possibile grazie alla sinergia tra organizzatori, istituzioni, cantine, operatori turistici e imprese del territorio.
L’edizione 2026 confermerà il format che ha decretato il successo dell’evento, con percorsi gravel pensati per valorizzare il paesaggio, un festival aperto al pubblico e un Village sempre più centrale come luogo di incontro, animazione e scoperta delle eccellenze locali, a partire da quelle enogastronomiche.

I percorsi e le novità 2026
Anche per il 2026 sono confermati quattro percorsi, con importanti aggiornamenti al tracciato lungo e alla NOVA Eroica Epic Route, l’itinerario di oltre 200 km dedicato agli appassionati più esperti.Restano in programma anche il medio, di circa 94 km, e il corto, di 55 km, pensato per chi vuole avvicinarsi al mondo gravel in modo più accessibile.Le modifiche ai percorsi permetteranno di scoprire nuove aree del territorio, valorizzando ulteriormente paesaggi, borghi e strade bianche che rendono unico questo angolo di Veneto riconosciuto Patrimonio Unesco.

Il Festival e il ruolo del Village
Cuore dell’evento sarà ancora una volta la tenuta Borgoluce, sede del Village Nova Eroica, che nel 2026 crescerà ulteriormente sia negli spazi sia nei contenuti. Il Village sarà il punto di incontro tra sport, cultura, prodotti locali e comunità, ospitando incontri, talk, presentazioni, spettacoli e momenti dedicati alle famiglie e ai bambini.Nova Eroica Prosecco Hills si conferma così un evento capace di coinvolgere non solo i ciclisti, ma un pubblico ampio, contribuendo in modo concreto alla vivacità turistica primaverile del territorio.
Un appuntamento che negli anni ha dimostrato come sport e promozione territoriale possano dialogare in modo virtuoso, generando ricadute positive per strutture ricettive, ristorazione, cantine, produttori e operatori locali, oltre a rafforzare l’immagine delle Colline del Prosecco come destinazione di turismo sportivo di eccellenza.
Nei prossimi mesi verranno comunicati nel dettaglio i percorsi 2026 e il programma completo del Festival e del Village. Le iscrizioni sono già aperte, con tariffa “early bird” fino al 15 gennaio.
Maggiori informazioni: https://eroica.cc/it/nova-eroica-prosecco-hills