Anche quest’anno a Opicina si festeggia il “Natale con Noi”. Il programma della manifestazione che ravviverà la borgata carsica con le luci e i colori del Natale fino all’11 gennaio 2026 prevede, oltre alla consueta apertura straordinaria dei negozi (ancora il 14 e 21 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00), l’allestimento di ben quattro presepi: a Villa Carsia, in Via di Prosecco, al Laghetto di Percedol e – dall’anno scorso – anche all’Obelisco. E poi San Nicolò e Babbo Natale in carrozza, mercatino natalizio, feste e saggi di Natale, Pickleball, mostre, intrattenimento per i più piccoli, visite ai Bunker e alla Kleine Berlin.

Le vie dello shopping natalizio nel borgo carsico e di Largo San Tommaso fino all’11 gennaio 2026 si presenteranno illuminate dalle luminarie e rallegrate dalla presenza anche quest’anno in piazzale Monte Re dell’albero di Natale donato dal Comune di Trieste e dal presepe di via di Prosecco di Nonna Bruna (100 anni nel 2026) che si presenta ancora più ricco: realizzato interamente a mano e allestito con l’aiuto di Dario Rota, ogni anno – e anche questo non fa eccezione – si presenta arricchito da nuovi personaggi.

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 8 dicembre alle ore 17.00 hanno avuto luogo l’inaugurazione e l’accensione delle luci del presepe all’Obelisco da parte del Sindaco Roberto Dipiazza e degli Assessori comunali alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi e alle Politiche Sociali, Massimo Tognolli e della Presidente del Consorzio Centro In Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina con la benedizione del parroco della chiesa di San Bartolomeo, Franc Šenk e l’accompagnamento musicale del Coro Gospel e di canti Natalizi a cura del Gruppo corale Songsters diretto da Stefano Blooby Babuder con la cornamusa di Alan Petrei. Erano presenti le Consigliere Carmela Palumbo ed Emmanuela Quinz e il Consigliere Gianpaolo Penco in rappresentanza della II Circoscrizione Altipiano Est, l’Assessore all’Ambiente, Agricoltura, Attività Produttive e Politiche Socio-Assistenziali del Comune di Monrupino, Omar Marucelli, che ha portato un saluto in sloveno, il consigliere regionale Carlo Grilli, il Presidente della Banca Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka, Adriano Kovačič e il Presidente della Cooperativa “Carso Nostro”, che gestisce il museo della Casa Carsica e organizza le Nozze carsiche, Edi Kraus e l’ex Assessore provinciale Marco Drabeni. Un saluto in tedesco è stato infine portato da Bruno Cavicchioli dell’Associazione per la Difesa di Opcina – Združenje za Zaščito Opčin

“Grazie dell’invito – ha dichiarato il primo cittadino – mi fa molto piacere essere qui in questo paradiso terrestre che è il Carso triestino: vi faccio i complimenti perché realizzate sempre degli eventi straordinari. Auguri di cuore, che sia un buon Natale un 2026 ricco di soddisfazioni per tutti voi”. L’inaugurazione dell’albero di Natale è prevista per domani, martedì 9 dicembre alle ore 17.00 in piazzale Monte Re alla presenza delle Autorità cittadine e di San Nicolò che distribuirà dei dolcetti a tutti i bambini. Seguirà, alle ore 17.30, l’accensione delle luci del presepe realizzato da “Nonna Bruna” in Via di Prosecco. Le luci dell’Abete natalizio – donato dal Comune di Trieste e decorato anche in questo 2025 dai gingilli realizzati degli allievi del Ricreatorio comunale F.lli Fonda Savio di Opicina – verranno accese con l’allietamento del Coro Chi canta prega 2 volte e del Coro maschile Stane Malič.

In precedenza, il Santo anche quest’anno, partendo dalle ore 15.30 da Piazzale Monte Re con passaggio al Ricreatorio F.lli Fonda Savio, tornerà ad accompagnare i bambini a spasso per il centro a bordo della carrozza a cavalli e offrirà a tutti i piccoli presenti dei dolcetti.

Seguiranno l’inaugurazione e l’accensione delle luci del presepe in via di Prosecco, 7 realizzato da Nonna Bruna e Dario Rota (in memoria di Silvio Buzzai) e la benedizione del parroco della chiesa di San Bartolomeo, Franc Šenk alla presenza delle Autorità cittadine con l’allietamento del Coro Chi canta prega 2 volte e del Coro maschile Stane Malič. A grande richiesta, anche a Natale 2025 i presepi di Opicina saranno addirittura quattro, con la riproposta, dopo il successo dell’anno passato, anche di quello all’Obelisco che si aggiunge ai tre ormai consolidati di Via di Prosecco e di Villa Carsia e del Laghetto di Percedol.

La Natività di Villa Carsia, allestita in Via S. Isidoro e realizzata da Nonna Bruna e Dario Rota (in memoria di Silvio Buzzai), sarà invece inaugurata, alla presenza delle Autorità, giovedì 11 dicembre alle ore 16.00 con l’accensione delle luci del presepe e dell’albero addobbato dagli alunni delle scuole dell’infanzia “Fraulini A” e “Fraulini B”. Al termine, il vicino Supermercato Bosco offrirà un rinfresco a tutti gli intervenuti. Anche quest’anno il presepe di Percedol è stato realizzato dagli alunni del Liceo Umanistico e Socio Economico A. M. Slomšek. Il nuovo allestimento verrà inaugurato domenica 14 dicembre alle ore 15.30 alla presenza delle Autorità cittadine con la benedizione del parroco della chiesa di San Bartolomeo, Franc Šenk e l’esibizione del Coro della scuola diretto dal fisarmonicista di fama mondiale Aleksander Ipavec e del Coro degli Alpini “Nino Baldi” A. N. A. diretto da Bruno De Caro.