Secondo appuntamento domani, giovedì 11 dicembre, alle ore 17.30, nella tradizionale sede dell’Hotel Savoia Excelsior, con il nuovo ciclo 2025-2026 dei “Cenacoli del Caffè”, organizzati dall’Associazione Museo del Caffè di Trieste guidata da Gianni Pistrini e giunti ormai alla nona edizione.

Protagonista dell’incontro sarà il collezionista di caffettiere e macchine da caffè nonché qualificato “Moka Expert” Lucio Del Piccolo, già in precedenza apprezzato ospite dei “Cenacoli” di Amdc. Del Piccolo, dall’alto della profonda esperienza su uno dei temi di sua maggior specializzazione, intratterrà i presenti su “Design e Tradizione nella Moka: un simbolo di Cultura Italiana”, accompagnandoci in un viaggio alle origini di questo singolarissimo “oggetto” dall’esclusivo disegno tecnico industriale, spiegando le ragioni della sua straordinaria diffusione a partire dagli anni ’50 e come esso, divenendo un’”icona” del nostro Paese venne anche a influenzare – e in parte a definire – le convinzioni degli italiani su cosa significhi davvero “un buon caffè”.

Lucio Del Piccolo

Collezionista (con oltre 870 reperti caffeicoli raccolti nell’arco di oltre 20 anni e ora esposti nel suo museo privato di Ruda), restauratore, blogger e storico del caffè e dei suoi metodi di estrazione, ha raccolto negli anni e catalogato anche migliaia di brevetti, foto, documenti e libri legati al mondo del caffè.

Ha collaborato come esperto e addetto alle descrizioni tecniche al volume “Coffee Makers” (Carli e Maltoni, 2013); ha tenuto un centinaio di workshop e conferenze sulla moka, raccontando la storia semisconosciuta della Bialetti. Nel 2013 ha organizzato a Trieste, assieme alla Nespresso, una mostra sull’evoluzione delle macchine da caffè.Nel 2014 ha proposto e condiviso per primo l’utilizzo del filtro di carta con la moka e, nel 2017, la preinfusione nella moka (tecnica “del letto bagnato”).

Ha partecipato a un film sul caffè di produzione slovena e a un documentario della rete Al Jazeera, oltre che a varie trasmissioni televisive e radiofoniche, rilasciando circa un centinaio di interviste (tra le quali sul quotidiano francese Le Monde). Nel 2007 ha partecipato con le sue caffettiere a uno spot Lavazza (“Incantesimo italiano”, con Enrico Brignano). Tiene dal 2008 un blog (http://caffettiere.blogspot.com/) che è un riferimento mondiale per i collezionisti del settore.

Nel 2020 ha collaborato alla progettazione di una caffettiera moka rivoluzionaria, mentre dal 2016 collabora al Trieste Coffee Festival in qualità di relatore (e dal 2021 al 2023 quale giudice del “moka contest”). Nel 2025 ha partecipato in qualità di giudice al concorso “Oro Caffè Talent”.Dal 2024 è docente all’Università della Terza Età di Cervignano del Friuli con corsi sul caffè e sulle macchine da caffè.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. L’incontro potrà venir seguito anche on line sul portale web dell’Associazione: www.amdctrieste.it o tramite il profilo Facebook aMDCTrieste.Il nuovo ciclo dei “Cenacoli”, organizzato stavolta attorno al tema-guida “Oltre l’Espresso: Viaggio nelle Culture del Caffè”, rientra nel progetto di divulgazione umanistica “Il Caffè, una storia di successo nella cultura regionale ed europea”, elaborato da Franco Rota della AMDC, con il finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e contributi de “Le Fondazioni Casali ETS” e Banca 360 FVG. Il programma prevede otto incontri a cadenza mensile fino a giugno del prossimo anno ed è coordinato da Nicoletta Casagrande (responsabile dell’InfoLibro-Salotto multimediale del libro italiano di Capodistria) assieme al vicepresidente di AMDC Doriano Simonato.