Nella splendida cornice di Trieste Campus si è svolta la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di “Buon Natale Trieste”, manifestazione sportiva a scopo benefico ideata dall’ente di promozione sportiva Asi, organizzata da Pallanuoto Trieste, Trieste Campus, Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping, con la collaborazione di Fin Plus Trieste (la società che gestisce il polo natatorio triestino) e con il patrocinio del Comune di Trieste.

“Buon Natale Trieste” si svolgerà nella vasca tuffi della piscina “Bruno Bianchi” lunedì 15 dicembre con inizio alle ore 17.30. Coinvolte sei società cittadine – Pallanuoto Trieste, Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping, Futurosa, San Luigi Calcio, Venjulia Rugby Trieste e Fast and Furio Sailing Team – che formeranno tre squadre miste (maschile e femminile) che si sfideranno in brevi partite di pallanuoto di due tempi di 4 minuti ciascuno. La quarta squadra sarà quella dei Campionissimi di Trieste Campus.

“Per noi è un piacere iterare questa manifestazione – spiega il dirigente nazionale Asi Paris Lippi – abbiamo iniziato nel 2022, stiamo continuando anno dopo anno grazie all’entusiasmo delle tante società sportive coinvolte e all’ospitalità che ci concede il Centro Federale di Trieste”. “Questo evento – aggiunge l’amministratore delegato di Trieste Campus Andrea Razzi – è reso possibile da un grande lavoro in sinergia, sarà divertente vedere tantissime persone cimentarsi nella pallanuoto”. Hanno poi preso la parola l’assessore allo Sport del Comune di Trieste Elisa Lodi, che ha sottolineato “il valore di una manifestazione molto attenta al sociale” e l’assessore all’Ambiente e all’Energia della Regione Friuli Venezia Giulia Fabio Scoccimarro, che ha rimarcato come “l’unione di forze tra realtà diverse non può che produrre ottimi risultati”. Infine il direttore generale della Pallanuoto Trieste Andrea Brazzatti ha spiegato nei dettagli cosa accadrà nel corso dell’edizione 2025 di “Buon Natale Trieste”.

La manifestazione si aprirà con l’esibizione di Natale della scuola tuffi Allievi, Esordienti e Baby della Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping, in contemporanea si disputerà una partita di mini-pallanuoto che vedrà coinvolti i piccoli Under 10 della Pallanuoto Trieste. Alle ore 18.15 il via al torneo vero e proprio con quattro partite in programma, ovvero semifinali, finale per il terzo e finale per il primo posto. Questi gli incroci delle semifinali, sorteggiati proprio nel corso della conferenza stampa: Rugby vs Campionissimi TSC e Vela vs Calcio-Basket. Ci saranno anche i ragazzi e le ragazze della serie A1 maschile e serie A1 femminile della Pallanuoto Trieste, che indosseranno la calottina assieme ai giocatori delle quattro compagini. Le squadre saranno formate da 7 componenti, i pallanuotisti professionisti avranno compiti di “regia” (in panchina e in acqua) ma il divieto di tirare in porta.

Dalle ore 17.20 il pubblico potrà accedere all’impianto di Passeggio Sant’Andrea per seguire la manifestazione, l’ingresso è gratuito. Per l’occasione è stata prodotta (grazie a Koky Srl) una t-shirt che potrà essere ritirata previo offerta libera che verrà poi donata in beneficenza all’Associazione Scricciolo, fondi che verranno utilizzati nell’ambito delle case di accoglienza per i genitori dei bimbi ricoverati presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’IRCCS materno infantile “Burlo Garofolo” di Trieste.