Nei giorni scorsi, il personale della Capitaneria di Porto di Trieste ha svolto una serie di attività formative rivolte a oltre 200 studenti delle classi prime del Liceo Classico e Linguistico Statale “Francesco Petrarca” e dell’Istituto Comprensivo “Italo Svevo” di Trieste. L’iniziativa rientra nel più ampio impegno della Guardia Costiera nella diffusione della cultura della sicurezza e del rispetto dell’ambiente marino tra le giovani generazioni.

Durante gli incontri, il personale della Capitaneria ha illustrato ai ragazzi i principali compiti istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, approfondendo temi quali:
• la salvaguardia della vita umana in mare;
• la sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo;
• la tutela dell’ambiente marino e costiero;
• la vigilanza sulla pesca e la tutela delle risorse ittiche.
Le spiegazioni sono state accompagnate da immagini, video e materiali interattivi, che hanno contribuito a rendere più efficace e stimolante la comprensione delle attività svolte quotidianamente dalla Guardia Costiera.
Particolare interesse ha suscitato la partecipazione di uno dei rescue swimmer, figura specialistica altamente addestrata per il soccorso in mare, che ha presentato il proprio equipaggiamento operativo e condiviso con gli studenti la propria esperienza professionale, raccontando le responsabilità, le sfide e le emozioni legate a questa delicata attività.

Nonostante la giovane età, gli studenti hanno seguito con grande attenzione gli incontri, ponendo anche diverse domande, segno del forte interesse suscitato dai temi trattati.
La Capitaneria di Porto di Trieste continuerà a promuovere iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte ai più giovani, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del mare, delle sue risorse e delle attività svolte dalla Guardia Costiera al servizio della collettività.