Il 14 dicembre sarà una domenica all’insegna del teatro per i più piccoli con ben tre appuntamenti dedicati al pubblico delle famiglie a cura dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. Per i bambini dai 2 ai 5 anni il Centro culturale Ottagono di Codroipo ospiterà la storica compagnia bolognese La Baracca/Testoni Ragazzi con A un metro da te, uno spettacolo delicato e poetico che mette in scena l’incontro tra due persone solitarie e diverse tra loro, capaci però di riconoscersi e di trovare una famiglia l’una nell’altra.
Per la particolarità dell’allestimento sono previste due repliche, alle 16 e alle 17.30, per un numero limitato di spettatori: è quindi necessaria la prenotazione contattando l’ERT al numero 0432/224246 o all’indirizzo [email protected].
Alle 17 al Teatro comunale Marlena Bonezzi di Monfalcone sarà la volta di Ape Pina, spettacolo della compagnia toscana Giallo Mare Minimal Teatro dedicato ai bambini dai 3 anni. Tra narrazione, immagini realizzate dal vivo e musica, la storia della piccola ape Pina invita i bambini a scoprire l’importanza del lavoro di squadra, del rispetto per la natura e della scoperta di sé. Un racconto semplice, tenero e divertente che si svolge come in un albo illustrato che prende vita, pagina dopo pagina.
Infine, a Buttrio, alle ore 18 all’Auditorium Piccini, andrà in scena Lis pantianis e la machine dal timp, spettacolo con Michele Polo, Federico Scridel e Leo Virgili, prodotto dal Teatri Stabil Furlan. Tanta musica dal vivo e una lingua friulana accessibile e variegata accompagnano le avventure di tre roditori in perenne fuga dalle angherie degli umani e dal mortale trittico T-R-V ovvero Tramai – Racli – Velen. Un viaggio di epoca in epoca con un’improbabile macchina del tempo alla ricerca di un luogo fatto di pace e… formaggio. Lo spettacolo è dedicato ai bambini dai 5 anni.
Gli appuntamenti di Codroipo e Monfalcone sono promossi nell’ambito della rassegna Piccolipalchi realizzata da ERT e amministrazioni comunali con il sostegno della Fondazione Friuli. Biglietti: intero 6 euro, ridotto abbonati e convenzioni ERT 5 euro, pacchetto famiglia (4 ingressi) 20 euro. L’appuntamento di Buttrio è ad ingresso omaggio e si inserisce nella stagione di Musica e Teatro realizzata da ERT e Associazione RiMe MuTe con i Comuni della gestione associata Noi Cultura e Turismo.Per ulteriori informazioni, approfondimenti sugli spettacoli e per conoscere tutti gli appuntamenti di teatro per i bambini e le famiglie visitare il sito ertfvg.it.