INCONTRO PUBBLICO SUL TEMA DELLE TRUFFE ONLINE MARTEDì 16 DICEMBRE ORE 18 PARROCCHIA DEL SACRO CUORE DI GESU’ A UDINE
L’ATER di Udine rinnova il proprio impegno per la sicurezza e la tutela dei cittadini promuovendo un incontro pubblico dedicato al tema delle truffe online, un fenomeno sempre più diffuso che colpisce persone di ogni età.
L’appuntamento è in programma martedì 16 dicembre alle ore 18.00 presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, in via Simonetti 22 a Udine (ingresso libero da via Cividale 222).

L’iniziativa nasce dalla volontà dell’Ente di contribuire al benessere della comunità non solo attraverso la gestione degli spazi abitativi, ma anche tramite attività di informazione e sensibilizzazione su temi di grande attualità, come l’uso consapevole degli strumenti digitali e dei servizi online.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di don Roberto Gabassi della Parrocchia del Sacro Cuore di Cristo, della presidente e del direttore di ATER Udine , rispettivamente avv. Vanessa Colosetti e ing. Lorenzo Puzzi.Seguirà l’intervento tecnico- formativo della dott.ssa Michela Minigher dell’Associazione MEC – Media Educazione Comunità, che offrirà a quanti saranno presenti indicazioni pratiche per riconoscere i tentativi di truffa più comuni, evitare rischi e proteggere i propri dati personali.
Grazie alla collaborazione con MEC, con la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, il Consiglio di Quartiere Partecipato 3 e con l’Associazione Time for Africa, l’appuntamento rappresenta un’occasione preziosa per approfondire un tema che riguarda sempre più da vicino la vita quotidiana di molte persone. L’obiettivo è quello di fornire strumenti chiari, aggiornati e facilmente utilizzabili da chiunque.

«La sicurezza dei cittadini non passa solo dagli spazi abitativi, ma anche dalla consapevolezza con cui si affrontano le sfide della società digitale – ricorda la presidente avv. Vanessa Colosetti –. Con questo incontro ATER Udine vuole offrire un contributo concreto alla tutela della comunità, mettendo a disposizione informazioni utili e accessibili a tutti».
Attraverso iniziative come questa, ATER Udine conferma la propria volontà di lavorare in sinergia con realtà del territorio per costruire comunità più consapevoli, informate e resilienti.