SABATO 13 DICEMBRE LE MELODIE DEL CORO VIKRA, ORE 18 ALL’HOTEL SAVOIA EXCELSIOR

Auguri di Natale, in musica: rendendo omaggio a una delle più piacevoli tradizioni mitteleuropee, Chamber Music Trieste suggella il memorabile 2025 del suo Trentennale con i festeggiamenti per le imminenti festività, che ufficialmente concluderanno il cartellone Cromatismi 4.0 a Trieste, nella Sala Tergeste del Savoia Palace Hotel. Appuntamento sabato 13 dicembre, alle 18, per rinnovare un rito conviviale conviviale “sotto l’albero”, nel conto alla rovescia verso il Natale, con l’energia festosa e le armonie del Coro da Camera Vikra della Glasbena Matica di Trieste, l’Ensemble che si è formato nel 2014 dall’incontro di cantanti e musicisti attorno alla figura della direttrice Petra Grassi.

Composto da coristi sloveni e italiani provenienti da diverse aree geografiche, sia vicine che lontane, il Coro Vikra è vincitore di numerosi concorsi in Italia e all’estero, collabora regolarmente come coro-laboratorio in seminari e organizza masterclass con celebri artisti. Originali e insieme raffinate le musiche in programma, con un mix di autori classici e contemporanei: ascolteremo di Hugo Wolf Im stillen Friedhof per coro misto a 4 voci e pianoforte, di Johannes Brahms Warum ist das Licht gegeben? da 2 Mottetti op.74 n.1; e ancora, di Hubert Parry There is an old belief per coro misto a 6 voci, di Josip Ipavec Zimska (L’inverno) per coro femminile a 4 voci e pianoforte, di Federica Lo Pinto Oh, come to me in dreams per coro misto a 4 voci, e ancora del noto e amato compositore triestino Pavel Merkù Madrigale della buona morte per coro misto a 5 voci – parte 1 e 2, di Marij Kogoj Sunce izhaja (Il sole sorge) per coro misto, baritono solista e pianoforte, di Giovanni Bonato Star(e)s per coro 8 voci femminili.

A fine esibizione, un brindisi augurale offerto da Mediolanum.

L’ingresso al concerto prevede biglietti disponibili presso Ticket Point Trieste biglietteria.ticketpoint-trieste.it

Info e dettagli: acmtrioditrieste.it

Il Coro da Camera Vikra si esibisce regolarmente a Ljubljana nelle più prestigiose stagioni concertistiche nazionali. Nel 2021 ha registrato, in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, l’operina Fischreise, composta da Andrea Melis e ispirata all’omonimo racconto per l’infanzia scritto da Tom Seidmann-Freud. Nel 2022 è risultato vincitore del Grand Prix al Concorso Corale Internazionale Seghizzi di Gorizia, nel 2023 è stato invitato a tenere il Concerto della Memoria, dedicato a Boris Pahor, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica; l’evento è stato successivamente replicato al Teatro Verdi di Trieste e al Kulturni Dom di Nova Gorica. Nel 2024 è stato protagonista di un concerto organizzato a Sarajevo su invito dell’UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione) e delle ambasciate italiana e slovena in Bosnia ed Erzegovina. I coristi del Coro da Camera VIKRA collaborano anche con diversi cori prestigiosi in tutta Europa.Petra Grassi è una delle più interessanti e premiate direttrici di coro europee della sua generazione. È stata insignita dell’Emblema d’Oro del Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia, del Premio Prešeren per la sua attività internazionale patrocinata dai Presidenti della Repubblica Italiana e Slovena, e ha recentemente ricevuto il prestigioso Premio Pavle Merkù. Ha conseguito numerosi riconoscimenti in concorsi per direttori di coro in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Diplomata in Pianoforte e in Didattica della musica presso il Conservatorio di Trieste, dal 2016 al 2020 è stata la prima direttrice del Coro Giovanile del Friuli Venezia Giulia. È stata invitata a far parte del gruppo di giovani direttori di Tenso, rete europea dedicata alla musica corale contemporanea, collaborando con diversi cori europei. È inoltre direttrice ospite stabile del Ljubljana DEKOR Chamber Choir. Co-direttrice del Coro Giovanile Italiano (2020–2022), ha ricoperto anche la carica di direttrice ospite dello Slovenian Philharmonic Choir. Cromatismi 4.0, la 30^ Stagione Cameristica di Chamber Music Trieste, è diretta da Fedra Florit ed è sostenuta dal MIC – Ministero della Cultura con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Banca Mediolanum, Fondazione Casali.