Sabato 13 dicembre 2025, ore 10.00 – Cinema Ariston, Trieste

Sabato 13 dicembre 2025 alle ore 10.00, l’Associazione Casa del Cinema di Trieste, in collaborazione con l’Associazione De Banfield, presenta al Cinema Ariston di Trieste una proiezione morbida del film “Napoli – New York” (Italia, 2024, 124′) di Gabriele Salvatores, con Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro e Antonio Guerra. L’iniziativa, pensata per rendere il cinema accessibile anche alle persone con demenza e alle loro famiglie, prevede alcuni degli accorgimenti tipici delle proiezioni morbide, tra cui l’orario mattutino, una pausa di venti minuti con merenda offerta e volume ridotto, per creare un’atmosfera rilassata e rendere il cinema un luogo ancora più accogliente. Presenta il film Daniele Terzoli. Ingresso ridotto unico €6.

Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, si imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa. Girato tra Napoli, Trieste, gli studi di Cinecittà a Roma e Rijeka – Fiume in Croazia.

«Già solo il fatto di essere venuto in possesso di una storia scritta da Federico Fellini e Tullio Pinelli, di cui si sapeva poco o niente, mi è sembrato meraviglioso… “Napoli-New York” è ispirato a una storia vera raccontata come una favola… un film classico, ma con un’anima molto moderna.» (Gabriele Salvatores)

L’evento si inserisce nella rassegna “Fuori Campo – Cultura del territorio” della Casa del Cinema di Trieste, realizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io sono FVG.