Si sono svolte mercoledì pomeriggio nella Sala del Consiglio Comunale le premiazioni del Carnevale di Trieste 2025: un momento istituzionale e di festa per celebrare i rioni, i gruppi, le maschere singole e coppie partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Alla cerimonia hanno preso parte il vicesindaco e assessore alle Politiche Economiche, Serena Tonel, il presidente del Consiglio Comunale, Francesco di Paola Panteca, il consigliere comunale Stefano Bernobich.
Per il Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio Cittadino erano presenti Alessandra Orlich, presidente, Fabrizio Bonazza, vicepresidente, Raffaella Longo, segretario, il presidente onorario, Roberto de Gioia e il presidente uscente Sabrina Iogna Prat.

“Quella di oggi è l’occasione per raccogliere i frutti del lavoro fatto dai rappresentanti dei nostri rioni durante il Carnevale” ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Di Paola Panteca.
“Il Carnevale di Trieste è sempre un momento molto bello e magico. Guardo sempre con grandissima ammirazione i lavori di creatività che i comitati organizzano” – ha esordito il vicesindaco Serena Tonel.

“Il Carnevale è vivacità, parlare di vivacità nei rioni, significa anche parlare di vivacità economica. Quello che stiamo cercando di fare anche con le categorie economiche – prosegue Tonel – è partire da eventi fortemente radicati sul territorio che fanno leva sull’identità dei nostri cittadini per aiutare il commercio, i pubblici esercizi, perché siamo una comunità e vogliamo che questo senso di coesione parta da questi territori e arrivi lontano a beneficio di tutti”.
La premiazione è stata l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo consiglio direttivo del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste del Palio Cittadino.
“Il nuovo gruppo – ha spiegato il presidente, Alessandra Orlich – ha già avviato un percorso di rinnovamento per il Carnevale 2026, con l’obiettivo di ampliare la partecipazione, valorizzare i rioni, coinvolgere nuovi collaboratori e riportare al centro creatività, inclusione e spirito comunitario”.
Tra le prime novità annunciate spicca il ritorno del Concorso Fotografico della Sfilata del Martedì Grasso, dedicato ai fotografi non professionisti e agli amatori. L’iniziativa, realizzata con il supporto tecnico di Foto Mauro, curerà anche la composizione della giuria e l’organizzazione delle fasi valutative. Il concorso avrà lo scopo di raccontare, attraverso gli scatti dei partecipanti, la vivacità e l’energia del Carnevale di Trieste. Il programma completo e i temi proposti dai singoli Rioni che si contenderanno il Palio 2026 saranno comunicati successivamente e verranno diffusi sulla pagina social “Il Carnevale di Trieste”.
Di seguito l’elenco dei premiati:
ADULTI SINGOLO
1 PAPAGAL PAPAGAL CHE ORA XE
2 SERVOLA IL CAFFE’ XE LA BEVANDA PIU’ ENERGETICA CHE C’E’
3 ROIANO CAMPO DI GIRASOLI
ADULTI COPPIA
1° CHE ORA XE?
2° BORGO SAN SERGIO PRIMAVERA E AUTUNNO
3° BORGO SAN SERGIO NO POL MANCAR I FUNGHI
ADULTI GRUPPO
1° MARIA TERESA D’AUSTRIA – TRIESTE
2° SERVOLA IL SOLE ED I GIRASOLI
3° ZONE ROSSE CHIUSE, CASE VERTE
BAMBINI SINGOLO
1° SKIPPY DI ROBIN HOOD
2° BORGO SAN SERGIO FRAGOLINA DI BOSCO
BAMBINI COPPIA
1° SERVOLA AUTO ELETTRICHE
2° SAN GIACOMO TRA LUCHADORES NON METTERE IL DITO
3° BARRIERA TIGRO E PIMPI
BAMBINI GRUPPO
1° SERVOLA L’ENERGIA DELLO SPORT
2° SERVOLA ENERGIA VERDE pari merito
2° CITTA’ VECCHIA I GERMI pari merito
3° BORGO SAN SERGIO APETTE
Questi i temi dei sette Rioni che hanno sfilato nella scorsa edizione:
Roiano – La storia del pan contada da Roian
Barriera Vecchia – Animali da Fiaba
Valmaura – El genio del Triestin sempre col morbin…
San Giacomo – Mexicanos en Trieste
Cittavecchia San Giusto – Comunque vada sarà un su…cess
Borgo San Sergio – Bacoli, mussati e creature fantastiche del sotto
BorgoServola – Energia de Servola