A DICEMBRE A TRIESTE IL NEGOZIO DI NATALE DI EMERGENCY: ARTIGIANATO DAI PAESI IN CUI L’ASSOCIAZIONE LAVORA,PRODOTTI EQUO E SOLIDALI, MODA ETICA

Un piccolo gesto, un dono ai propri cari e a chi soffre nel mondo. L’impegno di EMERGENCY da più di 30 anni è aiutare e curare i dimenticati della Terra, promuovendo una cultura di pace. Oggi più che mai, in un mondo in cui guerre e povertà affliggono molti, ogni atto di solidaretà ha un valore.

A TRIESTE è stato inaugurato un negozio temporaneo, gestito dai volontari del gruppo triestino, in cui, acquistando i prodotti offerti, è possibile sostenere i progetti dell’ong nei 9 Paesi in cui è attiva. Il negozio si trova in Galleria Rossoni, Corso Italia 9, ed è aperto dal 5 al 23 dicembre, nelle giornate di venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19 e, nei giorni di apertura straordinaria, il 22 e 23 dicembre dalle 10 alle 19. E’ il luogo ideale per trovare tante idee regalo solidali come gioielli in ceramica iraniani, decorazioni natalizie dall’Indonesia, oggetti, prodotti per la cura di sé e alimenti dall’Italia e dal mondo. Sugli scaffali sono presenti i prodotti con logo EMERGENCY: dalle magliette alle tazze, passando per i braccialetti e gli astucci creati da Made in carcere, progetto sociale che coinvolge donne detenute. Anche quest’anno è disponibile l’agenda settimanale Moleskine, corredata da stickers con il logo dell’ong. Non può mancare il calendario 2026, con collage ispirati al tema della pace e realizzati dall’artista Costanza Ciattini. Con i regali dal mondo si sostengono le iniziative dell’ong nei Paesi in cui opera e le realtà che sostiene sul territorio. Come le donne che hanno realizzato gli orsetti di pace e le borsette a tracolla in Afghanistan, dove EMERGENCY lavora da più di 25 anni ed è presente con tre ospedali. I doni sono tutti prodotti artigianalmente da realtà solidali che collaborano con l’ong, come le collane indonesiane realizzate con oggetti di riciclo o i gioielli Papital in ceramica fatti a mano da artisti iraniani. Non mancano anche le decorazioni natalizie e i prodotti per la cura del copro, come il burro di karitè dal Burkina Faso.

La solidarietà continua anche a tavola, con prodotti dolci e salati per tutti i gusti. Dalla cioccolata di Modica artigianale, con cui si supportano le donne sole accolte nella casa del progetto sociale Don Puglisi, alla cesta salata di EMERGENCY con i prodotti equosolidali di AltroMercato. Dai dolci di Banda Biscotti, realtà per il reinserimento dei detenuti in Verbania, fino agli snack salati dei Cotti in Fragranza, cooperativa nata come laboratorio nell’IPM Malaspina e impegnata nel recupero dei giovani in difficoltà nel Sud Italia.Anche quest’anno, come sempre, sarà in vendita il Panettone “Fatto per bene” di EMERGENCY, realizzato in collaborazione con la storica pasticceria Vergani, dal peso di 1 Kg, preparato secondo la tradizionale ricetta milanese, con ingredienti selezionati e arricchito da uva sultanina e scorze di arancia italiana candita. Insieme ad ogni panettone si riceverà una shopper in cotone decorata dall’artista e cantautore Dario Sansone. Lo Spazio Natale di EMERGENCY a Trieste è situato all’interno della Galleria Rossoni, Corso Italia 9, e sarà aperto dal 5 al 23 dicembre, nelle giornate di venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19 e, nei giorni di apertura straordinaria, il 22 e 23 dicembre dalle 10 alle 19.

Per sapere dove trovare i negozi di Natale di EMERGENCY: https://www.emergency.it/negozi-natale/