Appuntamento giovedì 18 dicembre (ore 20.30) nell’Oratorio della Beata Vergine della Purità in piazza Duomo a Udine

Nuovo appuntamento musicale organizzato dall’Accademia Antonio Ricci di Udine nell’ambito de “Le giornate del Tiepolo”. Ospite il violoncellista Michele Marco Rossi che giovedì 18 dicembre alle 20.30 si esibirà nell’Oratorio della Beata Vergine della Purità in piazza Duomo a Udine con un programma dedicato questa volta al barocco con uno spicchio di contemporaneo.Oltre a due composizioni di Johann Sebastian Bach – la Suite n. 2 in re minore BWV 1008 e la Suite n. 4 in mi bemolle maggiore BWV 1010, Rossi eseguirà infatti anche la Lamentatio di Giovanni Sollima, composta nel 1998 per commemorare le vittime del genocidio della popolazione armena.

Ospite abituale nelle principali stagioni concertistiche, Michele Marco Rossi proponendo programmi che abbracciano un repertorio di oltre cinquecento anni. Ha suonato al Teatro alla Scala di Milano, alla Biennale di Venezia, alla Philharmonie di Berlino, alla Filarmonica di Colonia, all’Alte Oper Francoforte, al Quirinale in diretta per Rai Radio 3 e con i più noti direttori e le più famose orchestre del nostro tempo. L’Associazione Nazionale dei Critici Musicali gli ha conferito il Premio Abbiati del Disco per la sua registrazione dell’integrale della musica per violoncello di Ivan Fedele. Nel suo lavoro a stretto contatto con i maggiori compositori del nostro tempo ha ampliato significativamente il repertorio del violoncello, passando dalla musica strumentale al teatro d’avanguardia, musica elettronica e installazioni video. Il progetto trasversale e culturale nel lavoro di Rossi si è espresso anche nella sua fortunata collaborazione con Andrea Camilleri. Nel 2019 ha debuttato al Mittelfest con De Culpa Sonoris, un nuovo progetto di teatro strumentale su Shakespeare. In questo lavoro il ruolo attoriale e compositivo di Rossi si definisce in una esperienza ancora più̀ netta, che la critica accoglie entusiasticamente.

Michele Marco Rossi si è diplomato con lode al Conservatorio di musica di Perugia e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, concludendo con lode il suo percorso. Ha poi conseguito il Master in musica contemporanea con Ensemble Modern e il Postgraduate presso l’Universitat Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Enrico Bronzi. Ha seguito all’Accademia Stauffer di Cremona, all’Accademia Chigiana di Siena e alla Scuola di Musica di Fiesole i corsi tenuti da Pichler (Quartetto Alban Berg), dal Trio di Parma e dal Quartetto di Cremona e ha studiato repertorio barocco con Nasillo, Ceccato, von der Goltz.

Accademia di Studi pianistici Antonio Ricci

giovedì 18 dicembre 2025 ore 20.30

Oratorio della Beata Vergine della Purità

piazza Duomo – Udine

Michele Marco Rossi – violoncello

Programma:

J.S. BACH Suite n.2 in re minore BWV 1008G.

SOLLIMA Lamentatio

J.S. BACH Suite n.4 in mi bemolle maggiore BWV 1010