Verrà presentato dal vivo mercoledì 17 dicembre 2025 all’Auditorium di Casa della musica di Via dei Capitelli 3 in un doppio concerto (alle ore 19 e alle ore 21) il nuovissimo album del Simone Lanzi 4tet “Il Sogno di Leandro”. Biglietti in vendita da Ticketpoint in Corso Italia, 9 a Trieste e anche online sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/ e la sera stessa presso la sede del concerto fino a esaurimento posti (si consiglia pertanto l’acquisto in prevendita. Ingresso 10 euro (+ diritti di prevendita 1,50 euro).
Simone Lanzi 4tet:
Luka Vrbanec – sax
Maj Špacapan – chitarra elettrica
Simone Lanzi – contrabbasso
Gregor Hrovat – batteria
Info e prevendite su: https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/dettaglio-spettacolo.php?negozio_spettacolo_id=1308

Il Sogno di Leandro
Il Sogno di Leandro è un album di composizioni originali del contrabbassista triestino Simone Lanzi. Profondamente ispirato alle ricche tradizioni della musica mediorientale, Simone crea un ponte affascinante tra Oriente e Occidente attraverso la sua arte. La musica fluisce liberamente, a volte radicata nelle forme della musica turca e greca, a volte esplorando nuovi territori arricchiti dalle sonorità occidentali del jazz, del pop e dell’improvvisazione.
Questa miscela di tradizioni musicali contrastanti dà vita a un suono fresco e vibrante, ricco di creatività e di una bellezza inaspettata.
Un viaggio musicale che trascende confini e tradizioni.
L’album contiene 7 brani scritti e arrangiati da Simone Lanzi più 2 introduzioni libere in contrabbasso solo.
“Il Sogno di Leandro” è autoprodotto ed è stato registrato da Fulvio Zafret presso l’Urban Recording Studio di Casa della Musica con l’assistenza di Matteo Ravalico. È possibile acquistarlo ai concerti ed è disponibile in streaming su tutte le piattaforme digitali.
L’album è stato registrato da: Luka Vrbanec – sax Emanuele Grafitti – chitarra classica Simone Lanzi – contrabbasso Marco Vattovani – batteria
Tracking List:
Anatolì
Jeff is Back
Asia
Intro Bass Levante
Levante
Intro Bass Hicaz
Balkanika
Lodòs
Spring In Istanbul
Durata: 40 minuti ca.
“La mia musica è un trait-d’union tra oriente e occidente, in particolare tra il jazz americano (in tutte le sue forme) e la musica classica e popolare turca, greca e bizantina: la mia connessione familiare con la Grecia e quella della mia compagna con la Turchia, nonché il mio interesse per la storia e le tradizioni hanno fatto in modo che trovassi dentro di me un filo conduttore, un sentiero, piastrellato di conoscenza e amore, che unisce il nostro mar Mediterraneo. Questo è probabilmente uno dei concetti che cerco di riproporre sempre nella mia arte.La musica è stata scritta nell’intento di descrivere ed esprimere, attraverso questa bellissima forma d’arte le esperienze e le persone che più mi hanno colpito, amato e formato nell’ultimo periodo della mia vita. Asia (terza traccia dell’album e video ufficiale), per esempio, è dedicata alla mia compagna, nonché ad uno dei continenti che racchiude più persone, paesaggi e culture del nostro pianeta. Per la scrittura di questo brano mi sono ispirato alla musica del Ponto (in greco Ποντιακή μουσική, in turco Karadeniz müziği), per poi sviluppare il primo inciso ritmico e melodico, continuando a creare e costruire nuove “immagini” fino ad arrivare alla stesura finale”. Simone Lanzi
Simone Lanzi – Biografia
Simone Lanzi, classe ‘93, inizia a suonare il contrabbasso nel 2012, nel ‘13 entra nella classe del M° Giovanni Maier e dal ‘16 entra nella classe del M° Stefano Sciascia. Nel ’18 conclude il Bachelor di Contrabbasso Jazz con 104. Nel ‘21 inizia ad insegnare e nel ‘22 conclude il Bachelor di Contrabbasso Classico con 109.Ha collaborato con i progetti: Brazos – Black Suit Trio, Orchestra Laboratorio 3.0, Emanuele Grafitti Trio, Eastern Border Ensemble, TILT, Tsikarim e altri ancora.Ha registrato: Brazos-Black Suit Trio EP 1 e 2; Mingus’ Grooves; Edgar Meis; Eastern Border Ensemble; TILT; Misa A Buenos Aires-M. Palmeri; Emanuele Grafitti Trio.Avendo spaziato dalla musica greca e turca, al jazz e alla musica classica, negli ultimi due anni si è concentrato solo sul jazz in tutte le sue forme, cercando un proprio linguaggio improvvisativo, che trova il massimo della personalità nel suo ultimo progetto, Simone Lanzi 4et – Il Sogno di Leandro, album di musiche originali proprie registrato lo scorso dicembre a Trieste e pubblicato il 10 dicembre 2025.Workshop e Masterclasses a cui ha partecipato: Umbria Jazz, Veneto Jazz, Velenje Jazz, Zgrabi Zvok.Insegnanti di cui ha seguito le lezioni: Joe Sanders, Orlando Le Fleming, Stefano Senni, Giovanni Maier, Stefano Sciascia.
Per ulteriori informazioni:
website: www.simonelanzi.com
e-mail: [email protected]
facebook: https://www.facebook.com/simonelanziofficial/?locale=it_IT
Instagram: simonelanzimusic
Spotify: https://open.spotify.com/artist/48umWA6hcITGDUjgwhJHNK
YouTube: youtube.com/@simonelanzi
TikTok: tiktok.com/@simonelanzimusiclinktr.ee/simonelanzimusic