Il concerto alla Sala Luttazzi in Porto Vecchio domenica 28 dicembre alle ore 18.00

Chi non conosce il Quartetto Cetra? Il gruppo vocale che portò in Italia la vocalità di quelle close harmonies che tanto ci ricordano la Vecchia America. I Cetra avevano un repertorio molto variegato e passavano con disinvoltura dai motivetti allegri, made in Italy, a quelli con swing di matrice americana, spesso arrangiati da Gorni Kramer.

La proposta, definita negli anni ’40 del Novecento e portata avanti fino allo scioglimento nel 1990, era stata di certo avanguardistica per quei tempi, stilisticamente lontana dalla tradizione musicale italiana, ma concettualmente molto affine.

Se infatti già il nome richiamava il pizzicato dello strumento a quattro corde molto usato nel mondo della classicità mediterranea, la modalità interpretativa del Quartetto Cetra rimanda direttamente all’antica tradizione dei cantastorie. Dalla radio al teatro e, infine, alla televisione, i loro spettacoli erano caratterizzati da un fine umorismo, elegante e oggettivamente bello.

La compagine più famosa era costituita dalla cantante Lucia Mannucci, dall’arrangiatore ed etnomusicologo Virgilio Savona (che sposerà Lucia), il cantante, contrabbassista e paroliere Giovanni “Tata” Giacobetti e il cantante, chitarrista e batterista Felice Chiusano.

Dalle “specialità” dei singoli è evidente la connessione con i più classici gruppi Jazz, cui si aggiunse di certo il richiamo alla più pura tradizione narrativa per creare la magia di un’interpretazione improvvisativa di rigore e profondità estrema per esprimere al meglio una leggerezza invidiabile e, di certo, mai superata.

Si potrà rivivere questa atmosfera da sogno grazie alla vocalità sofisticata e all’abilità coreografica dell’Anakrousis Vocal Group, unita ad arrangiamenti di pregio interpretati con sensibile vivacità dalla Trieste Early Jazz Orchestra diretta con sapienza da Tom Hmeljak.

con la Trieste Early Jazz Orchestra:

Nicola Mansutti, violino

Lorenzo Marcolina e Elias Faccio, sax alto

Nevio Zaninotto, sax tenore

Andrej Strekelj e Roberto Santagati, tromba

Matija Mlakar, trombone

Daniele Spano, bassotuba

Tiziano Bole, chitarra e banjo

Giulio Scaramella, pianoforte

Pietro Sponton, batteria

direttore: Tom Hmeljak

con il gruppo vocale Anakrousis

Erika Labiani, soprano

Nicole Gustini, mezzosoprano

Jasna Gornik, contralto

Erik Solinas, tenore

Rocco Pascale, baritono

Marko Sancin, basso

conduce la serata: Livio Laurenti

produzione: associazione culturale Nuova Multimusica

prevendita : ticketpoint