Il Banco Alimentare dialoga con gli studenti sul tema dello spreco alimentare
Il percorso educativo che vede coinvolti Confagricoltura Fvg e la scuola secondaria di primo grado “P. Valussi” di Udine, è giunto al secondo anno e accompagna gli studenti alla scoperta del settore primario, delle realtà del territorio e del valore delle risorse naturali. All’interno di questo programma si colloca anche il recente appuntamento che ha permesso alle classi prime di confrontarsi con il Banco Alimentare Fvg e approfondire come nasce e come si può contrastare lo spreco alimentare. Circa un centinaio di studenti hanno riempito l’auditorium per una mattinata assai partecipata.
Dopo i saluti iniziali di Confagricoltura Fvg, l’incontro è entrato nel vivo con l’intervento di Clara Braidotti, referente del Banco Alimentare Fvg. Attraverso un dialogo diretto con i ragazzi e alcuni materiali video, è stato illustrato in modo concreto come funziona il recupero del cibo e in che modo gli alimenti raccolti vengono consegnati alle persone in necessità. Come lo scorso anno, la “Valussi” realizzerà una raccolta interna di generi alimentari destinati al Banco Alimentare. L’iniziativa sarà promossa dagli studenti, che creeranno un logo e un volantino dedicati. Gli alimenti raccolti saranno consegnati, a metà gennaio, alla sede regionale del Banco Alimentare.
Il ruolo di Confagricoltura FvgPer Confagricoltura Fvg, l’incontro con il Banco Alimentare rappresenta una delle tappe del percorso formativo sviluppato con la scuola.«Il rapporto tra i ragazzi e il cibo comincia dalla conoscenza del territorio e delle realtà che lo animano. Con questo progetto vogliamo offrire agli studenti l’occasione di scoprire il valore del mondo agricolo e delle risorse che utilizziamo ogni giorno. Il dialogo con il Banco Alimentare aggiunge un tassello importante di consapevolezza: aiuta a capire che il rispetto per il cibo parte da come lo produciamo e continua nelle scelte quotidiane di ciascuno», sottolinea il presidente di Confagricoltura Fvg, Nicolò Panciera Di Zoppola Gambara. Il Banco Alimentare in Fvg
Il Banco Alimentare è attivo in Friuli Venezia Giulia dal 1996 e coordina la raccolta e la distribuzione degli alimenti attraverso una rete capillare di strutture caritative.«Il Banco Alimentare del Fvg da una quindicina di anni incontra bambini e ragazzi nelle scuole – spiega il presidente, Paolo Olivo – per veicolare alle nuove generazioni il valore del cibo e l’importanza di non sprecarlo, soprattutto se si ha consapevolezza di moltissimi individui e famiglie che, anche nel nostro territorio, vivono in difficoltà alimentare. Accompagniamo gli allievi in un percorso di sensibilizzazione, dove trovano spazio pure le tematiche del dono e della solidarietà, per far loro conoscere anche l’impegno e la disponibilità di tante persone che si adoperano, con grande disponibilità, nella lotta allo spreco e alla povertà. Ringraziamo perciò Confagricoltura Fvg per questa preziosa occasione».