Duplice appuntamento sabato 20 e domenica 21 dicembre alla scoperta di una delle vie più suggestive e magiche del centro storico: via Rastello. Lo spirito natalizio, evocato dalle parole di Dickens, coinvolgerà grandi e piccini in un viaggio tra realtà e finzione, ricordandoci che la vera rigenerazione parte dal cuore di ognuno di noi.

Via Rastello a Gorizia è pronta a trasformarsi in un palcoscenico diffuso a cielo aperto per raccontare la magia del Natale attraverso una passeggiata ispirata al celebre “Canto di Natale” di Charles Dickens. Sabato 20 e domenica 21 alle 17 andrà infatti in scena “A Christmas Carol”, uno spettacolo itinerante lungo la via più antica di Gorizia promosso da Confcommercio Gorizia grazie alla partecipazione di ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale nell’ambito del PNRR Bando Borghi.

“Si tratta di un’occasione unica per scoprire il centro storico goriziano attraverso la magia del Natale trasmessa da una favola senza tempo che prenderà vita in una passeggiata speciale nella nostra via Rastello. Coinvolgeremo grandi e piccini in un viaggio che vuole essere un’occasione per fare comunità in un momento così bello e colorato dell’anno e ricordarci che ognuno di noi può essere protagonista di una rigenerazione collettiva in grado di arricchire di bellezza e opportunità il luogo in cui viviamo”, commenta Gianluca Madriz, Presidente di Confcommercio Gorizia.

Ringrazio ArtistiAssociati per essere al nostro fianco in questa iniziativa pensata per la comunità di Borgo Castello e per tutta la città. Via Rastello è un luogo storico e speciale in cui come Confcommercio Gorizia abbiamo scelto di contribuire a dare vita a nuove progettualità per la collettività: per questo creare sinergie intrecciando competenze e visioni con altri attori del territorio è uno stimolo a fare tesoro di quanto vissuto e ideato in occasione di GO!2025 e del PNRR Bando Borghi e guardare al domani con nuove idee e proposte per il borgo e la città”, commenta Monica Paoletich, Direttore di Confcommercio Gorizia. “Questa passeggiata natalizia sarà la prima edizione di uno spettacolo che riproporremo anche nei prossimi anni”, conclude.

Una passeggiata teatralizzata lungo via Rastello

La passeggiata prenderà il via dalla Panchina della Storia – una delle quattro Panchine Narranti ideate da Confcommercio Gorizia come arredo e racconto urbano di Borgo Castello e delle sue tradizioni – situata all’intersezione tra Piazza Vittoria e via Rastello. Da questo punto storico del borgo avrà inizio un viaggio tra realtà e finzione che prenderà vita al civico 19 di via Rastello che, con la sua androna, ospita una storica attività commerciale e spazi residenziali; proseguirà poi nei suggestivi spazi dell’ex Ferramenta Krainer e in quelli di BorGo Live Academy di ArtistiAssociati, per concludersi infine alla Bottega del Cappello di Confcommercio Gorizia. Cinque luoghi che racconteranno un’altra via Rastello restituendo allo spettatore la storia del passato e la narrazione del presente.

Un viaggio sensoriale

Il pubblico non sarà semplicemente spettatore ma sarà invitato a immedesimarsi nel protagonista di questo viaggio speciale nel quale saranno coinvolti tutti i cinque sensi: profumi speziati, sapori tradizionali, suoni melodiosi, visioni oniriche ed emozioni sulla pelle pervaderanno il percorso. Un carosello di suggestioni indimenticabili che vedrà apparire fra i partecipanti tre spiriti del Natale, tre figure chiave che accompagneranno i presenti lungo il loro cammino.

La tradizione canora del Natale

Non mancheranno i cantori: ad allietare soavemente l’atmosfera ci sarà il Gruppo Corale Ars Musica, diretto dal Maestro Lucio Rapaccioli, che farà immergere i presenti nella tradizione canora del Natale con alcuni fra i pezzi più amati. La passeggiata teatralizzata porta la firma di Chiara Cardinali di ArtistiAssociati. Accanto a lei animeranno la passeggiata Camilla Tuzzi, Valentino Pagliei e Nicola Ciaffoni.

Il Cofanetto goriziano” in regalo ai partecipanti

Non mancherà infine un delizioso regalo: ai partecipanti di questo viaggio natalizio verrà infatti dato in dono il “Cofanetto goriziano”, realizzato nel contesto del progetto “Ars Veris” dall’Associazione Examina con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Nello specifico, il “Cofanetto” è una piccola scatola illustrata da Armando Polacco che raccoglie quattro scorci tra Gorizia e Nova Gorica. Al suo interno si trova la “Spuma di Mele”: un cubetto ambrato, morbido, profumato di strudel, fatto con tre soli ingredienti — mele, miele e cannella. Accanto, il racconto delle vedute e dell’assaggio che, in italiano e sloveno, sussurrano gli affascinanti intrecci di storie del territorio. Grazie all’app ExaPop, le illustrazioni prendono vita. Il progetto, che ha portato alla realizzazione di altri due prodotti – una mappa interattiva che guida il cittadino all’interno del percorso delle panchine arancioni dell’Associazione Produttori di Ribolla di Oslavia e una serie di etichette animate in collaborazione con l’Azienda Scolaris – ha come obiettivo la promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche attraverso l’arte e le nuove tecnologie.

Uno spettacolo per la rigenerazione del cuore

L’iniziativa vuole favorire e raccontare la rigenerazione urbana di Borgo Castello, cuore medievale della città senza confini: una destinazione da scegliere anche per chi vuole vivere un’esperienza magica nella Città Capitale Europea della Cultura 2025 e scoprire le sue tradizioni natalizie, nel Borgo e non solo, per tutto il mese di dicembre. Lo spettacolo proposto offrirà una favola potente e attuale che dimostra come ogni uomo, e ogni comunità, possa riscrivere il suo destino, celebrando la possibilità del cambiamento e il significato duraturo della vera ricchezza: quella dei cuori disposti a cambiare e a condividere. Un messaggio emozionante e senza tempo che ben si addice a questo angolo d’Europa che in questo momento storico celebra il cambiamento e la condivisione di visioni e prospettive di crescita condivisa.

Come partecipare

La passeggiata si svolgerà in via Rastello, negli spazi interni ed esterni del borgo. L’Ingresso è libero con prenotazione scrivendo a [email protected] (massimo 30 partecipanti per passeggiata).

Nell’ambito di “MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”, finanziamento PNRR – Next Generation EU, per il progetto pilota PNRR M1C3 Misura 2 Investimento 2.1 linea A – CUP F88F22000000007

LA VIA DEL BORGO

La Via del BorGO è uno degli output del Progetto pilota denominato “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture” di cui alla Misura 2 Componente 3 Cultura 4.0. (M1C3) – Investimento 2.1. linea A del PNRR, finanziato nell’ambito della Strategia EU Next Generation per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati. Le risorse sono state assegnate con bando ad Invito della Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione Cultura, riservato a soggetti che nel 2021 hanno partecipato all’avviso di manifestazione di interesse del Comune di Gorizia per progetti di rigenerazione culturale in relazione al Progetto pilota Borgo Castello, e alla successiva procedura, con proposte per la rivitalizzazione del tessuto socio-economico di Borgo Castello, da realizzare entro giugno 2026. Gli oltre 20 interventi ammessi sono stati riorganizzati in Cluster tematici: il Cluster 1, con Capofila Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Gorizia, include le progettualità dell’Associazione QuiAltrove, della Bottega Gastronomica di Chiara Canzoneri, il jazz e i vini solidali del Consorzio Cooperative Sociali Il Mosaico e il co-working di innovazione sociale di Netural Impresa Sociale, che a Gorizia porta anche l’esperienza di Matera Capitale Europea della Cultura. Linguaggi e punti di vista diversi, in cammino su una strada da percorrere verso una direzione comune: ognuno al proprio passo. Tutti verso una Gorizia borderless e competitiva. Un luogo da scegliere.

“La Via del BorGO” è un concetto visivo e narrativo che cattura l’essenza di Gorizia enfatizzando l’elemento “GO” nella parola “Borgo”. Questo gioco di parole non solo pone l’accento su Gorizia come destinazione principale, ma simboleggia anche un invito aperto a esplorare e a partecipare attivamente alla rigenerazione del Borgo Castello. Il concept si sviluppa attorno alla visione di un percorso, fisico e metaforico, che conduce i visitatori e i partecipanti del Cluster 1 attraverso una strada di scoperta, apprendimento e interazione. Il riferimento a Via Rastello come cuore del BorGO storico di Gorizia funge da fulcro geografico e culturale per il logo e il concept: via Rastello diventa una metafora della strada da percorrere, intrecciando la storia con il futuro, la cultura locale con visioni globali, invitando tutti a percorrere fisicamente e simbolicamente il cammino della trasformazione urbana e culturale. E anche commerciale. Un invito ai cittadini e ai turisti, agli artisti e agli operatori economici, a partecipare attivamente alla rinascita e al rilancio di un luogo ricco di storia e cultura. Con eventi, incontri, e workshop, ma soprattutto con un continuo tessere relazioni, e costruire contenuti di una narrazione comune, questo concetto punta a creare una comunità vibrante e un laboratorio vivente di idee e pratiche innovative. “La Via del BorGO” è insomma una narrazione visiva e un piano d’azione che invita ciascuno a essere protagonista nel riscrivere la storia del Borgo Castello, trasformandolo in un centro pulsante di cultura, arte e inclusione sociale. Attraverso questo viaggio condiviso, Gorizia si rinnova e si riposiziona come meta attrattiva nel cuore dell’Europa contemporanea.Scopri di più su https://www.laviadelborgo.eu/