Martedì 16 dicembre 2025, ore 18.30 – Cinema Ariston, Trieste

Martedì 16 dicembre 2025 alle ore 18.30 al Cinema Ariston di Trieste, l’Associazione Casa del Cinema di Trieste propone la proiezione di “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana, nell’ambito della rassegna cinematografica “Omero Antonutti: una vita fra teatro e cinema”. L’evento rappresenta l’atto conclusivo dell’anno di celebrazioni dedicato all’attore nel novantesimo anniversario della nascita.

Il 12 dicembre 1969, alle ore 16,37 un’ esplosione in piazza Fontana, nel pieno centro di Milano, devastò la sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura, provocando 17 vittime e oltre una novantina di feriti.

Si trattava del primo episodio di quella che si sarebbe chiamata in seguito “strategia della tensione”, l’inizio di uno dei periodi più turbolenti e luttuosi nella storia della Repubblica Italiana. Marco Tullio Giordana prende spunto da un articolo dell’epoca di Pasolini, che era un’analisi di quello che stava succedendo nel Paese, per raccontare non solo i fatti, ma il “senso”: quello che Pasolini chiama “romanzo”, il romanzo delle stragi italiane. Oggi, passati più di quarant’anni,le prove sono diventate finalmente accessibili, a disposizione di chiunque voglia davvero sapere.

Nel cast Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Michela Cescon, Laura Chiatti e Omero Antonutti nel ruolo del Presidente Giuseppe Saragat.

La proiezione chiude simbolicamente un articolato percorso di omaggio che la Casa del Cinema ha dedicato nel corso del 2025 alla figura di Omero Antonutti, attore di teatro, cinema e televisione, celebre doppiatore, friulano di origini e triestino d’adozione. Tra i momenti centrali dell’anno celebrativo, la grande esposizione “Il Tempo di Omero. Voce, corpo, sguardo di Antonutti”, allestita a Trieste e dedicata alla sua carriera teatrale e cinematografica, e l’inaugurazione di una mostra fotografica di ritratti presso la sede della Casa del Cinema, che ha raccontato il forte legame dell’attore con Trieste e il Friuli Venezia Giulia attraverso immagini di scena e di vita culturale.

Con questa ultima proiezione, la Casa del Cinema conclude un anno di iniziative che hanno restituito al pubblico la complessità, la profondità e l’attualità di un interprete capace di attraversare linguaggi, epoche e forme espressive, lasciando un segno indelebile nella storia cinematografica italiana.

Informazioni: Casa del Cinema di Trieste Piazza Duca degli Abruzzi, 3 –34132 Trieste (TS) +39 040 9653280 [email protected]

FB: https://www.facebook.com/AssociazioneCasadelCinemadiTrieste

IG: https://www.instagram.com/casacinematrieste/