Prosegue il ciclo “Lezioni di storia – Le radici del presente”, ideato e progettato dagli Editori Laterza, promosso dal Comune di Trieste e organizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste, media partner “Il Piccolo” – Nord Est Multimedia.
Le radici del presente – un ciclo tutto centrato sul Novecento – intende proporre una rilettura degli eventi, delle idee, dei processi e delle dinamiche che hanno plasmato la realtà attuale, a livello politico, sociale, economico e culturale.
Se è vero che la storia non si ripete mai, una riflessione su questo passato ancora relativamente prossimo e facilmente riconoscibile nell’impatto sulla nostra quotidianità è di certo fondamentale, per analizzare criticamente il mondo contemporaneo, capire le cause dei problemi attuali e affrontare le sfide del futuro.
Domenica 21 dicembre alle ore 11 al Teatro Verdi Mario Del Pero, insegnante di Storia internazionale all’Università di Sciences Po di Parigi argomenterà su “1945. Yalta e il nuovo ordine mondiale”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Yalta è divenuta il simbolo di un compromesso che avrebbe portato le due nuove grandi potenze – Stati Uniti e Unione Sovietica – a spartirsi l’Europa. Compromesso immorale o realistico, scelto o ineluttabile, a seconda delle tante letture che sono state date. Ma cosa rappresentò davvero questo incontro? Quale fu il legame con gli altri importanti summit, che lo avevano preceduto (Teheran) o lo avrebbero seguito (Postdam)? E come si spiegano i tanti miti costruiti attorno all’avvenimento?
Le lezioni possono essere seguite anche in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Trieste e sul sito de “Il Piccolo”.
Prossimi appuntamenti:18 gennaio 2026, 25 gennaio 2026, 15 febbraio 2026, 22 marzo 2026, 29 marzo 2026.