UN COMPENDIO DI STORIA, IMPRESA, CULTURA, IDENTITÀ E NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA NOSTRA CITTÀ, CURATO DA VIDEOEST PER L’ASSOCIAZIONE MUSEO DEL CAFFÈ
Giovedì 18 dicembre, con inizio alle ore 17.30, nella Sala multimediale “Tiziano Tessitori” del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia (piazza Oberdan 6, Trieste) avrà luogo un incontro pubblico di presentazione, con relativa proiezione, del video-documentario “Trieste, Città del Caffè” realizzato da “Videoest” per conto della triestina “Associazione Museo del Caffè”.
“Tre secoli di storia in venti minuti di narrazione – così Franco Rota di AMDC, curatore del progetto, inquadra la nuova iniziativa di divulgazione di uno degli asset massimamente competitivi e caratterizzanti la nostra Città, sia dal punto di vista storico e culturale che commerciale -. “Non è facile – prosegue Rota – sintetizzare il legame fra Trieste, cuore dell’Europa, e il variegato mondo del caffè nel lungo percorso di successi commerciali e di crescita sociale, dalla nascita del Porto Franco (1719) ai nostri giorni. Ma proprio per questo obiettivo la locale associazione Museo del Caffè (AMDC) ha affidato a Videoest la produzione di un accattivante video-documentario, destinato a supportare le future iniziative di promozione del territorio e di formazione per i giovani. Storia, impresa, cultura, identità ne sono le parole chiave”.
Il filmato verrà presentato al pubblico, come detto, questo giovedì pomeriggio, nella sede del Consiglio Regionale, con gli auspici del Consiglio medesimo, essendo peraltro frutto del più ampio progetto divulgativo ed educativo “Il Caffè, una storia di successo nella cultura regionale ed europea”, messo in campo dalla AMDC con il sostegno della stessa Regione Friuli Venezia Giulia, contributi de “Le Fondazioni Casali ETS” e Banca 360 FVG e l’apporto di soci sostenitori, in partenariato con l’Università degli Studi di Trieste e le associazioni imprenditoriali di settore quali l’Assocaffè Trieste e il Gruppo Italiano Torrefattori.
Da rilevare che, per la sua realizzazione, le ricerche d’archivio e la sceneggiatura hanno impegnato per otto mesi un gruppo di lavoro con il regista Alessio Bozzer, il presidente AMDC Gianni Pistrini con il “vice” Doriano Simonato e il curatore del progetto Franco Rota.
Il programma dell’incontro prevede i saluti di apertura di Michele Lobianco, in rappresentanza del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia e le prolusioni di Gianni Pistrini, presidente dell’Associazione Museo del Caffè, e del vicepresidente Doriano Simonato, quindi un’introduzione alla proiezione da parte del regista Alessio Bozzer, di Videoest. Dopo il film, sono previsti gli interventi di Arianna Mingardi, presidente dell’Associazione Caffè Trieste e di Omar Zidarich, presidente del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè, nonché altri interventi e domande del pubblico con moderatore Franco Rota.
L’ingresso sarà libero e aperto a tutti gli interessati, nei limiti dei posti in sala (con accesso a partire dalle ore 17.15). Si consiglia la prenotazione alla segreteria dell’associazione: [email protected].