Si è inaugurata oggi, martedì 16 dicembre 2025, presso l’Azienda pubblica di Servizi alla Persona ITIS di Via Pascoli, Trieste, gli spazi ambulatoriali e di segreteria del Programma Ragionale di Screening mammografico. Gli ambienti, recentemente rinnovati e la nuova sede – che sostituisce la precedente collocazione presso il comprensorio di San Giovanni – sono stati progettati per offrire un contesto più accessibile e accogliente per le cittadine che aderiscono al programma di prevenzione.

In occasione dell’inaugurazione sarà inoltre allestita una mostra temporanea del pittore triestino Paolo Cervi Kervisher negli spazi ambulatoriali, come segno simbolico di alleanza tra sanità pubblica, prevenzione e cultura.

Lo screening mammografico è fondamentale perché permette la diagnosi precoce del tumore al seno, individuando anomalie prima dei sintomi, il che riduce significativamente la mortalità (fino al 30-40% per le donne tra 50 e 69 anni) e rende le cure meno invasive e più efficaci, migliorando drasticamente le possibilità di guarigione. Questo esame è una forma di prevenzione secondaria che affianca uno stile di vita sano per proteggere la salute femminile.

A livello regionale dal 2005 al 2025 sono state eseguite oltre 1,1 milioni di mammografie di screening, con 280 mila donne prese in carico. L’adesione al programma ha raggiunto il 77,7%, che colloca il Friuli Venezia Giulia al terzo posto in Italia, e l’estensione degli inviti copre il 100% della popolazione target (45-74 anni).