“Paganella-landet i Norge… Paganella terra di Norvegia” è ormai più di una simpatica battuta perché nasconde una grande verità: da 15 anni la nazionale scandinava rossoblù di sci alpino ha scelto queste piste del Trentino, sulla montagna che sovrasta la valle dell’Adige, quali sede dei propri allenamenti durante la stagione invernale. E ne è nato un binomio fuorviero di grandi risultati perché ormai è acclarato come la Paganella porti bene a chi ci si allena. È stato così con la nazionale Usa ai tempi di Bode Miller, Ted Ligety, Steven Nyman e Andrew Weibrecht. È stato poi così con Svindal oggi tecnico di Lindsey Vonn e poi con i protagonisti dell’attuale stagione agonista della squadra norvegese.

E tanto per rimanere in tema come non ricordare il filotto della nazionale austriaca femminile dello scorso anno a Courchevel dopo un periodo di allenamento proprio in Trentino. Nei giorni scorsi le aquile biancorosse capitanate da Katharina Liensberger hanno ripetuto l’allenamento di alcuni giorni ad Andalo, la notizia è stata ripresa sui social dalle stesse atlete ma la cosa curiosa è che persino la prestigiosa stazione di sci francese ci ha tenuto a far conoscere questa insolito legame professionale.

Con oggi sono ufficialmente iniziati gli allenamenti della nazionale norvegese sulla pista Olimpionica e in Paganella è giunto anche il delegato FIS austriaco Markus Adelsberger dello Ski Team Kitzbuehel Hahnenkam Race. Ha fatto visita all’amico di Marco Dallapiccola molto incuriosito dal grande clamore internazionale legato alla presenza delle nazionali di sci in Paganella e alla preparazione delle piste.

Se molto articolati appaiono gli schieramenti delle varie nazionale che giungono ad Andalo non da meno è il WUNDER TEAM locale che vede coinvolti Alessandro Gabrielli e Ruggero Ghezzi (Presidente e Direttore Paganella Ski), Michele Viola e Luca d’Angelo (Presidente e Direttore Apt VisitPaganella), Renato Nerini (Paganella Rifugi), Gianmaria Toscana (Presidente Paganella 2001) e Ruggero Ghezzi (Direttore Paganella Ski) e Lorenzo Donini (responsabile Piste) con il Project leader Marco Dallapiccola.

La grande novità di questa stagione legata anche ai Giochi olimpici di MilanoCortina è la nascita di Casa Norvegia al Rifugio Dosson che domattina (ore 11.00) ospiterà ufficialmente la presentazione della nazionale norvegese e del lungo programma di lavoro in pista.

L’idea nata in collaborazione con la federazione norvegese, che la userà come testa di ponte durante l’olimpiade e la paraolimpiade italiane. Qui avranno sede operativa dirigenti e gli sponsor. Grazie al grande lavoro di allestimento curato da Trentino marketing.

Ovviamente ospiterà gli atleti durante i periodi di allenamento preolimpici. Previsti alcuni menù fusion tra patti italiani e norvegese. In arrivo una fornitura di Re del salmone e di Halibut, considerato il top dei pesci della Norvegia.

I top atleti presenti: Timon Ludvig Haugan, Atle Lie McGrath, Theodor Braekken, Eirik Solberg e Oscar Sandvik.