Quattro spettacoli tra aprile e maggio 2026 per raccontare l’incontro tra Friuli e Balcani. Parte un Singing Contest regionale per scegliere una giovane cantante protagonista del tour
Un viaggio musicale e narrativo capace di unire culture, storie e sensibilità artistiche. È lo spirito di Balkan Tour, il nuovo progetto dell’Orchestra a plettro Tita Marzuttini di Udine, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che porterà in scena quattro spettacoli tra aprile e maggio 2026. A fare da filo conduttore sarà la voce dello storico e scrittore Angelo Floramo, mentre l’orchestra accompagnerà il racconto con un repertorio vario, che intreccia danze e melodie popolari dei Balcani e del Friuli con brani di matrice colta, capaci di richiamare atmosfere e periodi storici lontani.
“Un viaggio nella memoria, nel confine, negli incontri che hanno plasmato queste terre – spiega il direttore artistico Andrea Miola, ideatore del progetto –. Il Friuli Venezia Giulia è ponte naturale verso l’Est e l’idea del Balkan Tour nasce proprio dal desiderio di ascoltare gli echi di questo ponte, delle sue storie e delle sue musiche”.
Il contest per scegliere “la voce” Il direttivo della Marzuttini, guidato dal presidente Rudi Del Fabbro, ha deciso di aprire una selezione regionale alla ricerca di una giovane cantante emergente, che interpreterà alcuni brani del repertorio del tour e affiancherà la voce narrante nella costruzione del percorso musicale.
“Cerchiamo una voce fresca, curiosa e sensibile – continua Miola –. Una giovane artista che non sia già affermata, ma che abbia il desiderio di crescere, confrontarsi e condividere il palco con un’orchestra”. Il Singing Contest è aperto a donne tra 18 e 30 anni, residenti in Friuli Venezia Giulia, con esperienza o una certa formazione musicale. La procedura prevede una preselezione tramite video e curriculum da inviare entro il 7 gennaio 2026 e una audizione dal vivo in programma nella mattinata di sabato 14 febbraio presso la sala della Società Filologica Friulana a Udine.
Le candidate selezionate accederanno alla fase finale, durante la quale interpreteranno un brano del repertorio Balkan Tour con orchestra e un brano a scelta libera.
“Per le partecipanti è un’opportunità di crescita in un clima che, pur nella competizione, sarà sereno e amichevole – conclude il direttore artistico –. Alla vincitrice offriamo non un palcoscenico episodico, ma un percorso. Chi salirà con noi lo farà per raccontare un pezzo di identità del nostro territorio e della cultura dei balcani, in un dialogo musicale che unisce voci, culture e memorie”. Il bando e le modalità di partecipazione e tutte le informazioni sono disponibili al sito internet www.orchestramarzuttini.com