“Cosa fai a Capodanno?” è la domanda più temuta da ottobre in poi e parte la gara tra amici ad organizzare la serata più epica di sempre. Ma, secondo i dati di idealo, portale internazionale di comparazione prezzi, il Capodanno degli italiani si conferma sempre più come un’esperienza intima e riservata: meno eventi di massa, più casa, intrattenimento e benessere, per un momento condiviso e tempo di qualità insieme.
Le intenzioni di acquisto su idealo mostrano un netto spostamento verso le ricerche per intrattenimento indoor, cibo e preparazione personale, a discapito delle feste fuori casa.
Serata in casa all’insegna dei giochi, ma senza trascurare il look
A trainare le ricerche per l’ultima serata dell’anno sono soprattutto le forme di intrattenimento casalingo, con un vero e proprio boom del settore gaming: rispetto a un anno fa, i videogame registrano una crescita del +221%, le console del +53% e i televisori del +43%, affiancati da proiettori (+35%) e sistemi audio domestici. Segnali chiari di un Capodanno vissuto tra giochi, film e musica condivisa1.
Il cenone di Capodanno resta un momento chiave, soprattutto a livello di coccole da concedersi. Aumentano infatti dolci e cioccolato (+118%), il vino (+77%) e il caffè (+39%), mentre calano gli elettrodomestici e le attrezzature da cucina più strutturali, segno di una convivialità più semplice, ma ricercata2.
Anche se in casa, non passa in secondo piano l’attenzione alla cura personale e alla preparazione per la serata. Il make-up e i profumi registrano incrementi rilevanti, con il rossetto a +154%, i beauty gift set a +111% e le fragranze unisex a +101%, indicando che l’aspetto e il rituale della preparazione restano centrali3.
Dal Demogorgone al divano: Stranger Things protagonista delle feste
Le festività di fine anno, tra Natale e Capodanno, sono il momento ideale per recuperare episodi e concedersi lunghe maratone di serie TV, complice il maggiore tempo libero trascorso in casa. In questo contesto, l’uscita della nuova stagione di Stranger Things ha acceso un interesse senza precedenti: secondo i dati idealo, i prodotti legati alla serie un vero e proprio super-boom, con un volume di ricerche oltre 32 volte superiore rispetto all’anno precedente e un aumento costante sia dell’interesse sia dei prezzi man mano che ci si avvicina al periodo festivo. L’universo di Hawkins entra così nelle case degli italiani attraverso oggetti ispirati ai suoi personaggi e luoghi iconici, da Undici al Demogorgone, fino al Sottosopra. A guidare le ricerche sono i Funko, che raggiungono il 49% dell’interesse, seguiti dai Calendari dell’Avvento Stranger Things (21%) e dai set LEGO (8%), tra cui quello dedicato proprio al Sottosopra. Spazio anche a prodotti pensati per accompagnare le serate sul divano, come puzzle, action figure, lampade per bambini, set di bellezza, ciondoli e bracciali ispirati all’Hellfire Club, fino alla Moka Express Stranger Things, perfetta per scandire una puntata dopo l’altra. Dettagli che raccontano un Capodanno sempre più domestico, fatto di serie TV, piccoli rituali e momenti di condivisione davanti allo schermo4.
Tanti a casa, ma non mancano i viaggi
Anche se i dati raccontano di una maggioranza che trascorrerà il Capodanno a casa, non manca chi sceglie di viaggiare: in questo caso la montagna si conferma la destinazione preferita. L’attrezzatura per snowboard segna un +120% anno su anno, mentre le ricerche di tavole da snowboard registrano un incremento del +62% e quelle degli sci del +49%. I guanti e i pantaloni da sci di ricerca rientrano tra i nuovi trend emersi proprio quest’anno5. Da sottolineare come invece le ricerche legate ad accessori per il mare e per una vacanza in una località dal clima mite siano invece in calo rispetto allo scorso anno, segno che ci chi si muove davvero preferisce la neve al caldo.
Non manca qualche ricerca legata alla tecnologia, fondamentale per chi viaggia in città, esplorando capitali europee o capoluoghi italiani, dove la ricerca dello spot per la fotografia perfetta da condividere sui social è un must. Crescono così le ricerche per action camera (+65%) e droni (+109%), ma anche per le fotocamere & videocamere per bambini (+54%) in modo che anche i più piccoli possano divertirsi a scattare quante più foto possibile. A proposito di idealo idealo è un comparatore prezzi internazionale con un totale di oltre 350 milioni di offerte da circa 50.000 negozi online. L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000 e da allora è cresciuta costantemente. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Attualmente è presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, con sei portali nazionali. Nel corso dei suoi primi 25 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori. Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di “comparatore certificato” per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti. idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping online con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. Circa 1000 persone provenienti da oltre 60 nazioni lavorano nella sede di Berlino. idealo è una partecipazione di maggioranza di Axel Springer SE. Compara e risparmia! Per maggiori informazioni: www.idealo.it
1 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano in particolare per la categoria Intrattenimento/Serata gioco-film-musica. Periodo: dal 1° dicembre all’11 dicembre 2025, messo a confronto con quello compreso tra l’1 e l’11 dicembre 2024.
2 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano in particolare per la categoria Cucina, cibo, bevande per cenone. Periodo: dal 1° dicembre all’11 dicembre 2025, messo a confronto con quello compreso tra l’1 e l’11 dicembre 2024.
3 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano in particolare per la categoria Cura personale. Periodo: dal 1° dicembre all’11 dicembre 2025, messo a confronto con quello compreso tra l’’1 e l’11 dicembre 2024.
4 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano per i prodotti legati a Stranger Things. Periodo: dal 1° novembre all’15 dicembre 2025, messo a confronto con gli stessi giorni dell’anno precedente.
5 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano in particolare per la categoria Sport Invernali: sci & snowboard. Periodo: dal 1° dicembre all’11 dicembre 2025, messo a confronto con quello compreso tra l’1 e l’11 dicembre 2024.