Questa mattina il sindaco, Roberto Dipiazza ha ricevuto nel Salotto Azzurro municipale Judith Moura de Oliveira, già Console Onoraria del Brasile a Trieste e FVG e fondatrice dell’Associazione ACB Raízes do Brasil e del Mondo, per il costante impegno sociale dedicato da 38 anni alle fasce più deboli della società.
Alla cerimonia erano presenti famigliari e collaboratori dell’Associazione.
“A Judith Moura de Oliveira con stima e apprezzamento per il prezioso contributo sociale che offre alla nostra città da oltre quattro decenni attraverso l’Associazione Raizes do Brasil da Lei fondata a sostegno di donne, anziani e bambini in situazioni di vulnerabilità per promuovere la piena inclusione, prevenire la violenza, tutelare le vittime e accompagnare molto persone in percorsi di protezione, sostegno e rinascita”, con questa motivazione il Sindaco ha consegnato la pergamena e la medaglia d’argento del Comune di Trieste.
Judith Moura de Oliveira, ha ringraziato il Sindaco e l’intera comunità che, con fiducia, partecipazione e supporto, ha reso possibili i progetti realizzati.
“Questo premio – ha continuato Judith Moura de Oliveira – non rappresenta un traguardo personale, ma un risultato collettivo e condiviso. Come cittadina brasiliana, ricevo questo riconoscimento anche come segno tangibile dell’accoglienza e dell’apertura che l’Italia e in particolare Trieste, sanno offrire. E’ uno stimolo a proseguire con rinnovato impegno nel lavoro a favore delle persone, della comunità e della solidarietà, nel segno del dialogo, dell’inclusione e della responsabilità condivisa”.
L’associazione nasce nel 2014, per facilitare le attività burocratiche della comunità brasiliana a Trieste e in Friuli Venezia Giulia.
Ogni anno l’Associazione organizza corsi di italiano, per gli stranieri e di portoghese. Ma anche corsi di musica, per adulti e per bambini. Collabora anche con altre associazioni per divulgare i diversi aspetti della cultura brasiliana, dalla letteratura alla cucina.