Una sfida titanica, ai tempi dell’iperconnessione social, e proprio per questo avvincente: individuare le scelte giuste per appassionare alla lettura e ai libri le giovani generazioni di lettori e lettrici, che siano divoratori di storie o deboli “frequentatori” delle pagine.
È questo l’obiettivo del cartellone di incontri Leggere ai ragazzi, giunto alla sua seconda edizione, promosso da Fondazione Pordenononelegge.it e curato da Valentina Gasparet, che spiega: «insieme a chi scrive per i giovani lettori e lettrici, insieme a chi pubblica questa letteratura e a chi la promuove, vogliamo ragionare sulle scelte possibili, di qualità, contemporanee, affini al sentire delle nuove generazioni: attraversando la letteratura per ragazzi, dai grandi capolavori del passato ai classici contemporanei, alle nuove tendenze.
Un percorso formativo affidato a prestigiosi nomi di riferimento, rivolto a chiunque voglia trovare, nel quotidiano, un dialogo con i giovani intorno alla lettura: insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori e interessati di tutte le età».
La 2^ edizione di Leggere ai ragazzi vedrà protagoniste le scrittrici Nadia Terranova, Premio Strega ragazzi, Beatrice Masini, Direttore editoriale Bompiani, Annalisa Strada, Premio Andersen e Premio Bancarellino, le formatrici ed esperte di letteratura per ragazzi Alice Bigli e Vera Salton, la poetessa Isabella Leardini.
Articolato in 6 lezioni con cadenza bisettimanale, per 18 ore complessive dal 16 febbraio al 4 marzo 2026, dalle 17 alle 20, il percorso formativo propone lezioni tematiche tenute che individuano metodi, strategie, idee da adottare per avvicinare alla lettura e sostenere nella vita dei più giovani il piacere di leggere. Spaziando fra grandi Classici e “nuovi” Classici, poesia, saggistica, altre scritture (albi illustrati, graphic novel, fumetti…) e urgenze dell’attualità, ma anche tutte le nuove bibliografie possibili da proporre alle ragazze e ai ragazzi, dentro e fuori la scuola. Iscrizioni attraverso l’area mypnlegge del sito pordenonelegge.it, entro il 5 febbraio 2026.
Scrivere per ragazzi sarà filo rosso dell’incontro inaugurale, lunedì 16 febbraio con una delle firme più importanti della letteratura nazionale, Nadia Terranova. Premio Strega ragazzi 2022 e finalista Premio Strega 2022, la scrittrice ha dedicato negli anni uno spazio grande e di grande qualità proprio ai giovani lettori., e spiega: «se è vero che una società si racconta attraverso la sua letteratura, è vero che quella per ragazzi, con le sue regole e la sua anarchia, con la libertà di un sottobosco, è la parte più interessante di quel racconto».
Giovedì 19 febbraio si prosegue con Alice Bigli, formatrice, esperta di letteratura per ragazzi, ideatrice del festival “Mare di libri”. Nel saggio Leggere piano, forte, fortissimo, Bigli parte dalla constatazione che la lettura è una competenza da coltivare con cura. Quello che è innato negli uomini è il bisogno di storie e “le storie ci aiutano ad attribuire alla vita ordine e significato”. Le storie riempiono di vita la nostra vita e ciascuno può essere coinvolto e “allenato” alla lettura.
Lunedì 23 febbraio si prosegue su Grandi Classici e “nuovi” Classici con Beatrice Masini: oltre che grande scrittrice ed editore per ragazze e ragazzi, Beatrice Masini è traduttrice e “riscrittrice” di testi classici (da Salgari a Stevenson, a Twain…) e di autori contemporanei, come da Anne Fine e Natalie Babbitt, Clive Barker e J.K. Rowling, della quale a partire dal terzo episodio ha tradotto la saga di Harry Potter). Un’esperienza unica che ne fa una profonda conoscitrice e un’osservatrice privilegiata delle tendenze e dei fenomeni che hanno caratterizzato la letteratura per ragazzi di questi anni.
Mercoledì 25 febbraio focus su “Insegnare” la lettura a scuola (e fuori) con Annalisa Strada, scrittrice e insegnante. Il desiderio di leggere – ci spiega – si può trasmettere, attraversando la grande letteratura e le novità in libreria, superando i luoghi comuni, senza demonizzare social network e rete, superando anche “liste” talvolta superate. Con straordinarie ricadute della lettura in classe.
Lunedì 2 marzo, penultimo incontro su Leggere poesia, con la poetessa Isabella Leardini, docente di scrittura creativa. La poesia può rappresentare un prezioso strumento conoscitivo e liberatorio, perché è arte della metamorfosi e mette in atto un cambiamento profondo: trasforma il dolore in bellezza. Dalla sua esperienza dei laboratori di scrittura poetica per adolescenti, e attraverso le voci dei grandi poeti del passato e contemporanei, Isabella Leardini conduce alla scoperta di questo linguaggio magico.
Mercoledì 4 marzo sarà Vera Salton, libraia ed esperta di letteratura e illustrazione per l’infanzia, a guidarci attraverso “altre scrittrure”: fumetti, albi illustrati, graphic novel e manga, un mercato editoriale in grande e costante ascesa, in particolare fra le giovani generazioni, che ritrovano un “linguaggio” vivo e mondi letterari affini al loro sentire.

LE DOCENTI
Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi Gli anni al contrario (Einaudi 2015, vincitore del premio Bagutta Opera Prima e del The Bridge Book Award), Addio fantasmi (Einaudi 2018, finalista al Premio Strega 2019), Trema la notte (Einaudi 2022, Premio Vittorini 2022, Premio internazionale del mare Piero Ottone 2023), la raccolta di racconti Come una storia d’amore (Giulio Perrone Editore, 2020) e diversi libri per ragazzi tra cui Aladino (Orecchio Acerbo 2020, illustrazioni di Lorenzo Mattotti), Il segreto (Mondadori 2021, illustrazioni di Mara Cerri, Premio Andersen 2022; Premio Strega ragazze e ragazzi 2022), Il cortile delle sette fate (Guanda 2022, illustrazioni di Simona Mulazzani; finalista al Premio Campiello Junior) e Il mare dappertutto (Emme edizioni 2023, illustrazioni di Serena Mabilia). È tradotta in tutto il mondo.
Alice Bigli lettrice appassionata sin da bambina, Alice Bigli si è laureata in Scienze dell’Educazione con una tesi in letteratura per l’infanzia. Ha lavorato per quindici anni in una libreria specializzata, ha ideato e condotto attività di educazione alla lettura in moltissime classi in diverse province italiane, si occupa di formazione e aggiornamento di insegnanti, librai, bibliotecari, genitori e educatori sui temi dell’educazione alla lettura e della letteratura per bambini e ragazzi. Ha ideato e fondato “Mare di libri”, festival dei ragazzi che leggono di cui è presidente. Collabora con riviste specializzate e editori di libri per bambini e ragazzi e di libri scolastici. Ha pubblicato La scintilla dell’Utopia. Rileggere Gianni Rodari con i bambini (San Paolo) e Leggere piano, forte, fortissimo. Come allenare alla lettura (Mondadori).
Beatrice Masini è nata a Milano, dove vive e lavora. Direttore editoriale di Bompiani, ha vinto numerosi premi per la sua opera letteraria, tra cui il Premio Andersen in cinque diverse occasioni e il Premio Elsa Morante Ragazzi per La spada e il cuore. Donne della Bibbia. In passato è stata editor alla Fabbri Editori, ha tradotto in Italia per Salani i libri della saga di Harry Potter e molti altri classici moderni e contemporanei. Come autrice si è cimentata in tutti i campi della narrativa d’infanzia, dagli album illustrati per i più piccoli ai romanzi per adolescenti, e le sue storie sono state tradotte in tutto il mondo. Ha collaborato a più riprese con amici scrittori e colleghi, in particolare con Roberto Piumini per la stesura del classico Ciao, tu. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo per adulti Tentativi di botanica degli affetti, finalista al Premio Campiello. Tra i suoi libri più recenti: Io sono la mela. Una storia di Saffo (rueBallu); La canzone di Elena e L’anno che non ho compiuto gli anni (Carthusia); Lo spirito del bosco (Pelledoca); la biografia Louisa May Alcott. Quando scrivere è necessario (Giulio Perrone).
Annalisa Strada si occupa da anni di promozione alla lettura, è insegnante nella scuola secondaria di I grado ed è autrice di libri per bambini e ragazzi. Pubblica con i principali gruppi editoriali, molti suoi libri sono stati tradotti in varie lingue e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti quali Il Gigante delle Langhe (2010), il Premio Arpino (2011 e 2013), il Premio Andersen (2014, Miglior libro over 15), il Premio Cento (2017) e il Selezione Bancarellino (2017). Tra i suoi libri più recenti: I Promessi Sposi raccontati da Lucia (Einaudi Ragazzi), 101 trucchi anti-ansia per affrontare al meglio le medie (De Agostini), Un colpo alla porta, un colpo al cuore (San Paolo edizioni). Isabella Leardini è nata a Rimini nel 1978, nel 2002 ha vinto la sezione inediti del Premio Montale La coinquilina scalza, uscito nel 2004 con prefazione di Milo De Angelis. Nel 2017 è uscita per Donzelli Editore la raccolta Una stagione d’aria, Premio Città di Arenzano e finalista Premio Camaiore, Castello di Villalta e Onor D’Agobbio. È compresa in numerose antologie italiane e internazionali, tra cui Nuovi poeti italiani 6 (Einaudi, 2012) a cura di Giovanna Rosadini, Poesie Italiane 2017 scelte da Roberto Galaverni (eIliot, 2017), Il miele del silenzio, a cura di Giancarlo Pontiggia (Interlinea, 2009), Les Poètes de la Méditerranée (Gallimard, 2010). Nel 2023 ha curato per Vallecchi Firenze l’antologia Costellazione Parallela. Poetesse italiane del Novecento. Tiene laboratori e workshop di poesia in tutta Italia con il metodo edito nel suo saggio Domare il drago (Mondadori, 2018). Insegna scrittura creativa all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Dirige il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna e le collane di poesia di Vallecchi Editore. Con l’artista Giovanni Turria cura le edizioni d’arte Print & Poetry. Ha fondato e diretto per diciassette anni il Festival Parco Poesia. Vera Salton formatrice e studiosa di letteratura per l’infanzia, titolare della Libreria dei Ragazzi Il treno di Bogotà, ha ricevuto nel 2008 il Premio Andersen come miglior libreria per ragazzi d’Italia. Cura laboratori nelle scuole, prevalentemente di area letterario narrativa, multiculturale, ed è relatrice in corsi di aggiornamento sui libri per ragazzi, la storia dell’illustrazione ed il piacere della lettura. Collabora con alcune fra le più importanti riviste sulla letteratura per l’infanzia in particolare «Andersen, il mondo dell’infanzia» e dal 2001 fa parte della giuria del Premio Andersen, con svariati festival e in maniera continuativa con il Premio Mare di Libri, Festivaletteratura e Pordenonelegge. Da alcuni anni è lettrice e narratrice ad alta voce, con una particolare attenzione alle tematiche sociali, multiculturali, ambientali, con un continuo studio comparato delle narrazioni orali. Ha curato una parte sulla letteratura per adolescenti dell’Insegnamento di Teoria della letteratura e della lettura per l’infanzia dell’Università di Padova.