“Continua così, abbiamo bisogno di esempi validi e positivi come te. Auguri per la tua carriera e per la vita”, con queste parole il sindaco, Roberto Dipiazza il 20 dicembre 2017, accoglieva e consegnava la medaglia del Comune di Trieste, a Tiziano Bernard, allora venticinquenne, giovane ingegnere aerospaziale, con master di “Flight Test Engineering” al Florida Institute of Technology, Melbourne, Florida USA, in segno di stima e apprezzamento per i brillanti risultati ottenuti.
Oggi, a distanza di otto anni, Bernard è stato nuovamente ricevuto dal Sindaco perché recentemente è stato nominato miglior pilota istruttore degli Stati Uniti, un’onorificenza conferita ogni anno dall’AOPA, la più grande associazione di aviatori al mondo.
L’Aopa organizza i Flight Training Experience Awards per premiare i piloti istruttori e le scuole di volo che hanno saputo fornire agli studenti piloti esperienze di apprendimento eccezionali. La valutazione è stata operata studenti, colleghi istruttori, agenti del controllo traffico aereo ed esaminatori di volo del governo federale sulla base delle competenze e delle abilità.
Presenti all’incontro anche i genitori.Bernard, dopo un diploma all’International school di Trieste, si è trasferito in Florida per studiare al Florida institute of technology, creato per dare supporto al Kennedy Space Center, struttura per il lancio di veicoli spaziali della Nasa. È stato team leader del progetto Florida tech Mars rover, dove ha progettato e costruito un veicolo di esplorazione, progetto che è stato insignito dalla Northrop Grumman come migliore progetto di ingegneria dell’istituto e pensato per fare da supporto operativo a una futura eventuale colonia su Marte.
Ha quindi iniziato a lavorare alla Garmin International, progettando cabine di pilotaggio per gli aerei. Ora è nel consiglio scientifico dell’Applied human factors and ergonomic conference (Ahfe) per lo spazio, dove ho dato vita a una nuova sessione per gli studi sui fattori umani nel turismo spaziale. Oggi lavora alla Gulfstream Aerospace come ingegnere collaudatore sperimentale, oltre a essere un insegnante alla Embry Riddle Aeronautical University e istruttore di volo a Savannah Aviation.
In segno di benvenuto e di buon auspicio per un futuro radioso il Sindaco ha donato un libro fotografico su Trieste.